Parco naturale di Punta Pizzo e l’isola di Sant’Andrea, un’oasi da scoprire a Gallipoli

il Parco naturale di Isola di S. Andrea e il Litorale di Punta Pizzo

Il parco naturale di Punta Pizzo si colloca inoltre tra quelle località costiere dotate di una torretta di avvistamento risalente alla econda metà del XVI secolo ed edificata per volontà di Carlo V.

Tutto questo tratto di costa ricade nel Parco Naturale Isola di Sant’Andrea – litorale di Punta Pizzo, è gestito dal Comune di Gallipoli.

Splendida e raffinata, la località di Punta Pizzo si presenta agli occhi del turista come un luogo idilliaco e tranquillo situato sul litorale sud di Gallipoli.

Il suo litorale si estende lungo un tratto della costa ionica ed è caratterizzato da una discreta eterogeneità di ambienti, con presenza di formazioni vegetazionali di notevole interesse e difficili da ritrovare in altre zone circostanti.

Le spiagge di Punta Pizzo si inseriscono in una baia nella quale sono presenti si tratti di costa rocciosa che tratti di costa sabbiosa.

Il mare, padrone incontrastato del territorio, rende il paesaggio ancora più suggestivo ed irreale.

Tra le località di Li Foggi, Punta della Suina e Torre del Pizzo, questa costa è stata riconosciuta come area protetta nel luglio del 2006.

Presso il parco naturale di Punta Pizzo si è esibito Biagio Antonacci nella famosa canzone Non vivo più senza te“.

E’ anche una delle mete preferite di Gianni Morandi che spesso è ospite qui, per trascorrere la sua vacanza nel Salento.

Foto del Parco naturale di Punta Pizzo a Gallipoli

Puglia Gallipoli - Punta Pizzo #TuscanyAgriturismoGiratola www.apuliadestination.com | Punto pizzo, Salento, Pizzo

 

L’isola di Sant’Andrea è un isola di ridotte dimensioni, completamente disabilitata e caratterizzata da rare specie animali e vegetali che la rendono singolare.

La piccola isoletta risulta essere una delle aree da tutelare e difendere in quanto sede e tappa migratoria del Gabbiano Corso, esemplare raro che popola esclusivamente questa parte di costa.

 

Video dell’Isola di Sant’Andrea a Gallipoli