il mare del Salento è il più bello d’Italia, insieme a quello della Sardegna

Il mare del Salento si conferma ancora al top in Italia, come bellezza e pulizia delle sue acque.

Lo rileva il rapporto del Sistema nazionale per la protezione dell’Ambiente (Snpa) in cui si attesta che la regione Sardegna e la Puglia, con il 99,7% di chilometri di coste balneabili “eccellenti” sono le due regioni con i dati migliori in Italia.

Presso il Sistema Nazionale per la protezione dell’ambiente fanno parte anche l’Ispra e tutte le agenzie regionali per l’ambiente tra cui Arpa e Appa, e per l’estate del 2020, oltre 5.400 chilometri di acque di balneazione delle costa italiana sono state classificate con la classe più elevata, cioè “eccellente”.

In realtà una percentuale altissima, se si considera che si tratta del 95% circa di tutte quelle classificate.

Il turismo in Puglia, può essere contento di questo risultato, e il Salento chiaramente è la punta di diamante dell’intero comparto turistico insieme al Gargano.

 

Il mare del Salento e della Puglia e quello della Sardegna sono in vetta alla classifica delle acque di balneazione

All’inizio di ogni stagione balneare le acque vengono poi classificate come:

  • Eccellenti
  • Buone
  • Sufficienti
  • Scarse

Per l’estate 2020, dopo il lockdow per il coronavirus possiamo conferma che il mare del Salento, ma in generale di tutta la Puglia e della Sardegna, è un mare di qualità.

Questa classificazione del Sistema nazionale per la protezione dell’Ambiente (Snpa) avviene sulla base di uno specifico algoritmo, che tiene conto degli andamenti statistici dei dati di 4 anni, che determinano il giudizio di qualità del mare, dove i turisti scelgono di andare in vacanza per fare il bagno.

Ottime notizie per il turismo nel Salento, che dopo l’ottimo risultato delle Bandiere Blu 2020, confermano la bontà delle loro acque, in attesa di una stagione turistica molto difficile.

Video del mare del Salento