La Chiesa di Santo Stefano a Soleto nel Salento

La chiesa di Santo Stefano, si trova a Soleto un ridente paese del Salento dalle origini antiche, e le più antiche tracce risalgono ai Messapi, mentre nel Medioevo i Bizantini vi portarono i riti greci praticati fino al 600.

 

Video della Chiesa di Santo Stefano a Soleto (Lecce)

Erano presenti, pertanto, numerose chiese bizantine che ora non ci sono più, una testimonianza arrivata ai nostri giorni e ritenuta un gioiello artistico è la chiesa di Santo Stefano (XIV-XV).

Furono gli Orsini del Balzo, prima Raimondello e poi il figlio Giovanni Antonio, gruppo familiare di milites radicato nel principato di Taranto a voler innalzare nella contea di Soleto questi monumenti di grande rilievo artistico e simbolico.

Incastonata nel centro storico a Soleto, la Chiesa di Santo Stefano ha una piccola facciata romanico-gotica in pietra leccese, un piccolo campanile a ventola o a mulino con bifora, al centro della facciata si apre un rosone.

Dell’antico protiro rimane solo un leone.

Gli elementi di grande valore artistico e storico sono gli affreschi che raccontano il tramonto del rito greco che muta in quello latino.

I primi affreschi intrisi di apparenti bizantismi, lasciano il posto, soprattutto nei cicli superiori, a nuove esperienze figurative neogiottesche.

Le pareti della chiesa sono interamente affrescate.

Le figure narrano la storia di Santo Stefano e di Gesù e molto altro.

Primo martire in nome di Cristo fu lapidato, l’immagine lo raffigura proprio con dei sassi sul capo e sulle spalle.

All’interno della Chiesa di Santo Stefano a Soleto, non si può non ammirare con stupore l’affresco del Giudizio Universale, entrando si arriva fino all’abside e voltati verso la porta lo sguardo viene catturato di fronte a san Michele che pesa le anime e a Lucifero che le divora, quest’ultimo è un altorilievo che enfatizza le terribili sembianze.

Ultimamente anche Chiara Ferragni nel suo tour del Salento, ha visitato questa importante chiesa del Salento.

Le chiese più importanti del Salento

Qui invece vi condividiamo un video di Philippe Daverio alla Chiesa di Santo Stefano