Serena D’amato la celebre ballerina di pizzica ci porta a conoscere questo ballo tradizionale

Serena D’amato è una celebre ballerina di Pizzica Pizzica, ballo salentino che spesso viene eseguito in coppia, ma che prende una svolta individuale, diventando un’arte libera, sensuale e piena di energia.

Pizzica salentina: l’abbigliamento e i passi per questo ballo

 

Serena entusiasma tutti con uno stile impressionante che rende ancora più espressivi i gesti vorticosi di questa danza ancestrale.

Serena D’Amato, originaria di Ruffano, in provincia di Lecce, in giovane età studia danza moderna, poi segue le sue radici, ossia la danza popolare tipica del Salento, la Pizzica salentina.

Pur utilizzando tutte le strutture tradizionali, crea nuove coreografie, cogliendo la potenzialità di libera espressione di questa danza.

L’amore per il Salento, il ballo come ragione vita: sono queste le cose fondamentali per la ballerina Serena D’Amato.

Durante la Notte di San Rocco a Torrepaduli, viene notata da alcuni musicisti professionisti.

Nell’estate 1999 entra a far parte de “I Tamburellisti di Torrepaduli“, dei quali diventa una colonna portante, nonchè unica danzatrice ufficiale.

Si esibisce in in Italia e all’estero, danzando sui palchi di importanti eventi nazionali e internazionali.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e meriti per la sua opera di divulgazione delle tradizioni musicali grike e salentine.

Attualmente questa artista si esibisce autonomamente, e sprigiona bellezza, eleganza e forza e per Serena D’amato la pizzica è una passione di vita.

Video di Serena d’Amato, ballerina di pizzica