Le Sorgenti di Torre Vado si trovano direttamente sul mare, sulla costa ionica del basso Salento.
Fa parte del comune di Morciano di Leuca e dista 12 km da Santa Maria di leuca e 25 circa da Gallipoli.
Il litorale basso e roccioso offre, oltre alla posizione strategica da cui raggiungere i maggiori centri di attrazione turistica, tutto ciò che rende comoda e rilassante una vacanza per tutte le età.
Una particolare attrazione sono le Sorgenti di Torre Vado, grandi pozze d’acqua sorgiva a temperatura costante dalle acque fresche e tonificanti.
Immergersi in questi “laghetti ghiacciati” restituirà forza e vigore nelle giornate trascorse in totale relax in Salento.
L’acqua dolce sorgiva ha scavato nel corso dei secoli queste suggestive piscine naturali separate dal mare da pochi scogli, durante l’alta marea si ricongiungono con il mare per separarsene durante la bassa marea soprattutto durante l’estate e sono visibili gli zampilli.
Gli abitanti del luogo li chiamano “li fiumi” e in passato erano luoghi privilegiati per la pesca di scorfani, cefali, argentini, pesci che si avvicinavano portati dalla corrente di scirocco per cibarsi dell’erba verde del fondale.
Le sorgenti di Torre Vado sono un luogo della memoria per i residenti dei comuni di Morciano di Leuca, Salve e una delle maggiori attrattive per i turisti, dove si viene accolti da numerosi servizi.
Tutti possono provare l’ebbrezza di un bagno tonificante, con la possibilità di pescare e ammirare le diverse specie di uccelli acquatici nel paesaggio tipico di Torre Vado, un paradiso salentino.
Video delle Sorgenti di Torre Vado