La spiaggia della Salina dei Monaci si trova tra Torre Colimena e Specchiarica, ed è situata lungo la costa ionica nel territorio di Manduria, in Provincia di Taranto.
Ricoperta dalla macchia mediterranea all’interno del parco naturale della Palude del Conte, presenta una forte vegetazione tipica di un ambiente costiero che offre lo spettacolo naturale dei bellissimi fenicotteri rosa che solcano e si posano lievemente sulle acque del mare.
la spiaggia della Salina dei Monaci a Torre Colimena (Manduria – Salento)
La sabbia, quando la si prende con mano è tanto grossolana che sembra di sprofondare quando si percorre, di un colore roso ambrato sembra polvere di stelle.
Il mare trasparente si adatta ai toni dei colori circostanti e già in prossimità della battigia supera il metro di profondità.
Presenta un meraviglioso ambiente incontaminato, dove organizzare viaggi di gruppo con amici, giocate a beach volley, tanto svago e divertimento.
Nel 1731 con l’arrivo dei monaci Benedettini, questa zona sabbiosa divenne una fabbrica del sale.
- Per questo motivo viene dato il nome di Salina vecchia o dei Monaci.
L’atmosfera rossa del tramonto conclude in bellezza la giornata passata alla Salina dei Monaci a Torre Colimena, trascorsa a scoprire la natura in tutto il suo splendore, ascoltando il canto dei nobili uccelli che spiccano in volo, portandosi la visione di poetica dell’oasi naturale.
Fauna
E’ un luogo ideale per praticare il birdwatching che è il passatempo ideale da fare in questa meravigliosa riserva naturale, dove i turisti possono ammirare i fenicotteri rosa e tanti altri uccelli acquatici che scelgono questo luogo per nidificare e riprodursi.
Inoltre come Fauna locale troviamo: il barbagianni, il gufo, la civetta, la poiana, falco pescatore, nibbio, gheppio, falcone pellegrino.
Ed anche numerosi mammiferi: lepri e conigli selvatici, il riccio, l’istrice, volpi, tassi.
Non mancano i rettili: il cervone, la vipera di Laemann, le tartarughe di terra e di acqua dolce, la biscia dal collare.
Flora
La Salina presenta una distesa di macchia mediterranea: arbusti di ginestra spinosa, lentisco, mirto, cisto, che offrono uno spettacolo unico.
Passeggiando per le passerelle potete inoltre ammirare steppe salate, perticaia costiera di ginepri, dune, percorsi substeppici di graminacee e praterie di Posidonia oceanica.
Foto della Salina dei Monaci a Torre Colimena
Come arrivare alla Salina dei Monaci a Torre Colimena (Manduria)
Con una superficie di circa 2,7 Km la Salina dei Monaci e le dune di Torre Colimena, sonpo parte integrante della Riserva Naturale Regionale Orientata del Litorale Tarantino.
Si trova a Torre Colimena nel comune di Manduria, in provincia di Taranto.
Come arrivare qui? E’ molto semplice, arrivati a Porto Cesareo, seguire le indicazioni della litoranea salentina verso Taranto, e subito dopo Punta Prosciutto, potete seguire la segnaletica, per fermarvi in uno dei tani punti di sosta della Salina.
Nelle vicinanze a sud infatti troviamo la spiaggia di Punta Prosciutto e la località balneare di Torre lapillo, per trascorrere delle divertenti vacanza nel Salento.
E’ uno dei parchi naturali più belli del Salento, e si trova a poca distanza dall’area protetta di Porto Cesareo.
Anche la spiaggia di San Pietro in bevagna, è raggiungibile in pochi minuti.
Video della Salina dei Monaci a Torre Colimena