Campomarino di Maruggio “il mare dai sette colori”

Campo Marino di Maruggio è una località turistica del Salento, in Puglia, nota anche come “I Caraibi di Manduria” in cui si possono ammirare ampi scorci di macchia mediterranea e muretti a secco, il tutto impreziosito da ampie distese di soffice sabbia e scogliere roventi.

Ogni estate è pura magia, il sole con i suoi raggi bacia questa magnifica marina di Maruggio: Campomarino, in provincia di Taranto dove si possono godere di tutti i servizi negli stabilimenti balneari adiacenti.

Un tempo le incursioni saracene erano molto diffuse e come terreno di difesa sorgeva il baluardo della Torre delle Moline.

Viene chiamata così poiché proprio in questa zona venivano tagliati, dagli scogli in mare, le pietre per la costruzione dei molini, ovvero gli attrezzi usati per la macinazione dei cereali.

Spettacoli all’aperto e mercatini animano l’atmosfera estiva nel porto della marina, l’unico che si trova sul tratto che va da Taranto fino alla località di Porto Cesareo.

Un sondaggio di legambiente eleva la spiaggia di Campomarino come una delle più belle d’Italia, non a caso viene denominato “il mare dei sette colori”, un arcobaleno di emozioni da esplorare.

Infatti gli amanti delle immersioni possono accingersi in affascinanti incursioni alla scoperta dei fondali trasparenti e limpidi.

Campomarino inoltre, come tutto il litorale maruggese, ma anche la vicina San Pietro in bevagna, ha avuto numerosi riconoscimenti in particolare da testate giornalistiche nazionali e associazioni di tutela dell’ambiente.

Le spiagge di Campomarino infatti, per la limpidezza delle acque e per l’ambiente naturale ricco di dune e di macchia mediterranea ancora ben conservate, sono state inserite tra le 10 spiagge libere più belle d’Italia, tra le 17 spiagge più belle d’Italia (concorso “La più bella sei tu” di Legambiente, anno 2013) ed è stata eletta come spiaggia più bella del mondo dalla rivista Vanity Fair nel 2013.

La terra di Maruggio si trova nelle vicinanze delle terre del primitivo di Manduria, uno dei vitigni migliori del Salento.

 

Video di Campomarino di Maruggio

 

Lo spot promozionale del comune di Maruggio, Maruggio Experience.

 

Video delle spiagge di Campomarino

 

 

 

 

Video delle Dune di Campomarino, in provincia di Taranto.