La cicoria bianca di Tricase

Ecco un video di approfondimento sulla Cicoria bianca di Tricase realizzato da Salento Km. zero.

Nelle campagne di Tricase si coltiva questa varietà di cicoria, molto antica, che gli agricoltori salentini stanno riprendendo, dopo un lavoro tramandato da tanti anni.

In questa campagna salentina, situata nell’area del Parco Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase la biodiversità agricola si rende evidente.

La cicoria è una specie con grandissima differenziazione e viene coltivata insieme al radicchio, le scarole, indivie, catalogne, le cicorie a foglia e la cicoria selvatica nella quale in Salento si fa ancora largo uso a tavola.

La Cicoria bianca di Tricase è stata recuperata negli ultimi anni da alcuni agricoltori locali, e la semina viene effettuata nel periodo di fine giugno, a cavallo con le celebrazioni dei SS Pietro e Paolo, mentre la raccolta avviene da settembre-ottobre fino anche a marzo-aprile.

Rispetto ad altre varietà di cicoria, questa di Tricase è più tenera e chiara ed ha un aspetto che ricorda vagamente la scarola, in quanto la foglia è larga alla base, e possiede un cespo centrale.

Nel Salento spiccano tre varietà:

  • la Cicoria puntarella di Galatina
  • la cicoria Otrantina
  • la Cicoria bianca di Tricase.

Grazie per il Servizio di Salento Km0 Web Tv a Francesca Casaluci

Montaggio: Domenico Ricciato

Realizzazione: Meditfilm

Musica: Red Hot Son – JR Tundra