Gli splendidi scenari dei Film girati nel Salento con i suoi caratteristici paesini, che conservano intatta la loro fisionomia storica, spesso sono diventati la location di pellicole cinematografiche molto apprezzate dalla critica e dal pubblico italiano.
La conquista di Otranto del 1480 e la fine tragica degli ottocento martiri hanno ispirato Nostra Signora dei Turchi, capolavoro di Carmelo Bene, figlio celebre di questa terra (era nato a Campi Salentini nel 1937).
Il regista alla sua prima prova dietro la macchina da presa, debutta nel 1968 mettendo in scena le sue ossessioni: intanto la città di Otranto, il suo mare e la suggestiva Cattedrale incantano lo spettatore non meno dell’arte di Carmelo Bene.
Immagini salentine compaiono, poi, in pellicole dal tono più leggero e divertente.
Liberate i pesci (2000) è un’allegra commedia firmata da Cristina Comencini e interpretata da Lunetta Savino, Michele Placido e Laura Morante.
Le vicende di una famiglia della malavita si susseguono, con un ritmo incalzante, fra un vecchio che vuole mettere in scena l’Aida per omaggiare l’amante, una serie di equivoci e la lotta per la conquista del proprio amore sullo sfondo di una Lecce assolata e solare.
Il viaggio fortunoso di Aldo, Giovanni e Giacomo in Tre uomini e una gamba (1997) si conclude a Gallipoli, dove Aldo deve sposare l’amata e consegnare al suocero la preziosa gamba di legno che il trio comico custodisce durante il percorso.
Il trio ritorna in Salento, a Otranto, nell’estate del 2019 per girare il film “Odio l’estate”
L’amore di Sergio Rubini per questa terra gode di varie attestazioni cinematografiche:
tanti film sono ambientati in Puglia e Lecce è scelta come scenario del film L’anima gemella (2000) interpretato da Valentina Cervi, Violante Placido e Michele Venitucci.
Lecce, Maglie e Castro fanno da sfondo raffinato e solare per il bel film di Ferzan Ozpetek “Mine Vaganti”(2000).
Le vicende di una nota famiglia di produttori di pasta, i Cantone, che deve affrontare la notizia dell’omosessualità dei figli, sono messe in scena con grande ironia.
Ferzan Optetek tornerà poi a mostrare la bellezza di Lecce, per il film Allacciate le Cinture.
Per la ricostruzione storica dei meravigliosi scenari medievali che caratterizzano i suggestivi paesaggi che vediamo nel film I cavalieri che fecero l’impresa, il regista Ermanno Olmi ha scelto Otranto e la sua straordinaria cattedrale.
Da non dimenticare infine gli storici e toccanti Film di Edoardo Winspeare girati interamente nel Salento e in dialetto salentino come:
Storica poi la fiction il Giudice Mastrangelo girato da Diego Abatantuono, e che ha mostrato le bellezze di tutto il basso Salento, in prima serata su reti Mediaset (Canale 5)
Nel 2018 Diego Abatantuono tornerà nel Salento per girare il film “Un nemico che ti vuole bene” con la direzione di Denis Rabaglia.
Nel 2017 Federico Moccia, gira a Scorrano, una commedia divertente e giovanile, “Non c’è campo“.
Nell’estate del 2019 è la volta di Carlo Verdone “si vive una volta sola”, a girare il film a Otranto e in altri luoghi in Puglia.