Nardò e Porto Cesareo sono le località balneari del Salento premiate da Legambiente e Touring club come miglior mare in Italia con il riconoscimento Cinque Vele Blu 2023.
Insieme a Vieste, sono loro le tre città pugliesi ad aver ricevuto il vessillo delle “Cinque vele”, il riconoscimento della guida “Il mare più bello 2023” che premia le migliori località costiere di mare e di lago in Italia.
Cinque Vele Blu 2023 nel Salento
Nardò con le sue marine, e la città di Porto Cesareo, con le sue marine di Punta Prosciutto e Torre lapillo sono state premiate per l’edizione 2023 delle Cinque Vele Blu.
In linea generale la classifica delle Cinque Vele 2023, indica che il mare più bello è in Sardegna con 7 località, seguono Toscana e Puglia (di cui 2 in provincia di Lecce nel Salento).
Sono le 21 località marine che conquistano le Cinque Vele di Legambiente e Touring Club Italiano e questo premio viene consegnato ai Comuni che sanno coniugare al meglio territori e luoghi d’eccellenza con coraggiose e innovative strategie di sviluppo sostenibili.
Video delle Cinque Vele Blu con le località premiate di Salento e Puglia
Cinque Vele Blu 2023 la classifica del mare più bello in Italia
Vanno a 21 località balneari le Cinque Vele Blu distribuite in 7 regioni:
• 1° posto: La Sardegna si conferma con 7 località
• 2° posto: la Toscana che ottiene 4 riconoscimenti
• 3° posto: la Puglia e la Campania, entrambe con 3 località (di cui 2 città premiate nel Salento, come detto Nardò e Porto Cesareo)
• 4° posto: la Sicilia con 2 località
• 5° posto: la Basilicata e la Calabria
la new entry del 2023 è Tropea.