La splendida Licia Colò nella puntata di Alle Falde del Kilimangiaro sulla Rai 3, ci accompagna nel suo viaggio nella storia del Salento.
Licia Colò ci porta alla scoperta della costa adriatica del Salento, in un interessante documentario, dove nelle immagini ci viene facile perderci nella storia del Salento, ascoltando tante notizie interessanti e nozioni storiche meravigliose.
Nel documentario si parla di tutta la costa adriatica salentina:
In questa puntata di Alle falde del Kilimangiaro, Licia Colò ci fa da guida turistica in un percorso ricco di storia e di curiosità del Salento.
La tradizione che narrà di Enea, il primo uomo ad aver messo piede sulle coste salentine.
Un’altra leggenda è che San Pietro, in viaggio dall’Oriente, arrivò nel Salento per iniziare la sua opera di cristianizzazione ed ecco perchè in tutti i paesi della provincia di Lecce, è presente una croce, in tutte le chiese del Salento.
Il viaggio di Licia Colò parte da Castro marina, nel porto vecchio, dove i pescatori praticano la pesca attraverso le lampare.
Attraversando la costa adriatica salentina, troviamo numerose grotte marine, accessibili dai turisti tramite imbarcazioni, come la famosissima Grotta Palombara e la grotta della Zinzulusa, anche nota come Grotta degli stracci.
Si prosegue verso Santa Cesarea terme, una località nota per le sue terme, in cui i turisti amano soggiornare e godere di un po’ di relax.
Spostandosi verso l’entroterra si arriva a Giurdignano, dove troviamo i dolmen del Salento, e si possono visitare i numerosi megaliti presenti sul territorio.
Si va poi a Supersano alla masseria le stanzie, per gustare alcuni piatti tipici della cucina salentina.
Si trova pure il tempo di ballare la pizzica pizzica con i tamburellisti di Torrepaduli.
L’ultima tappa del viaggio di Licia Colò è a Otranto e a bordo di un ape calessino visita i monumenti della città, il borgo antico, la cattedrale e il Castello Aragonese.