Edoardo Winspeare: il suo film “In grazia di Dio”

Edoardo Winspeare, pluripremiato regista e sceneggiatore italiano originario della penisola salentina, ha appena terminato le riprese della sua ultima fatica cinematografica: “In grazia di Dio”.

Il film girato ancora una volta nello splendido Salento, è già stato riconosciuto come la prima “pellicola ecologica” pugliese.

Per realizzarlo infatti, si sono limitati al massimo gli sprechi, adeguandosi alla trama, ma anche ai luoghi in cui è stato girato.

Trama del film “In grazia di Dio” del Regista Edoardo Winspeare

La pellicola e il Film girato nel Salento (realizzata con attori non professionisti) racconta la storia di una famiglia di “fasonisti” (coloro che confezionano, per grandi ditte, capi d’abbigliamento) braccata, come molte altre, dalla crisi economica.

Costretti a chiudere l’attività, per sopravvivere fanno ritorno alla campagna e al paese (inteso come comunità, capace ancora di collaborare).

Le giornate scorreranno tra la fatica, le rinunce e la riscoperta del baratto, ma si vestiranno di un senso nuovo e più profondo.

Sullo sfondo del film “In grazia di Dio” si possono riconoscere diversi splendidi centri salentini:

  • Tricase (sito nel Capo di Leuca)
  • Casarano (ad una manciata di km dallo Ionio)
  • Santa Maria di Leuca (la meravigliosa “finibus terrae”)
  • Giuliano di Lecce ( frazione di Castrignano del Capo, scelta per via della sua atmosfera autentica, come set e centro operativo del film).