La tessitura artigianale del Salento

Il Salento è una terra splendida ed autentica, dove ancora resistono tradizioni senza tempo.

Una delle più antiche pratiche artigianali salentine è la tessitura.
Antica quasi quanto l’uomo, quest’arte nata dalla necessità è giunta fino a noi nella sua indescrivibile bellezza, grazie alle mani abili delle tessitrici che, con incredibile dedizione, ancora oggi realizzano – grazie al “tipico telaio salentino” (caratterizzato da quattro licci) – magnifici manufatti.

Casamassella (Lecce), piccolo e suggestivo borgo dell’entroterra idruntino, fu uno dei primi e più fiorenti centri di tessitura, ma non è certo l’unico.

Per scoprire questa antica tradizione salentina è possibile visitare una delle tante tessiture ancora presenti sul territorio, oppure il il “Museo delle arti e delle tradizioni di Puglia” di Latiano (antico centro di origine messapica in provincia di Brindisi).

Il polo espositivo permette di comprendere l’antica quotidianità rurale salentina.

Notevole è la sezione dedicata alla tessitura: nel corso dei secoli intorno al tipico “telaru” (antico telaio a mano) si sono avvicendate donne d’ogni età e di ogni classe sociale (in quanto, con il passare degli anni, la tessitura si è trasformata in una vera e propria “arte”).

Vi presentiamo un Video stupendo della tessitura artigianale operata da una signora di Sternatia, un documento filmato che Vi farà scoprire tanti aspetti della tradizione salentina.