Marco Carra di Salento.it spiega quanto è importante l’aeroporto di Brindisi nell’economia turistica del Salento

turismo salento aeroporto di brindisi

In questa intervista all’emittente locale Telerama, il founder di Salento.it Marco Carra spiega quanto è importante l’aeroporto di Brindisi nell’economia turistica del Salento.

 

Vuoi prenotare un volo per il Salento?

 


 

 

Aeroporto del Salento: tasse più care? La rabbia degli operatori: «La Regione Puglia lo impedisca»

Vi è inoltre un altro grosso problema trattato nell’intervista, che è il pericolo che la tassa d’imbarco venga aumentata dal sindaco della città di Brindisi, per questo scalo aeroportuale.

Queste determinerebbe la protesta delle principali compagnie aeree come Ryanair, Wizzair e Volotea, che alzati i prezzi potrebbero decidere di diminuire i voli in transito presso l’aeroporto del Salento.

Il founder di Salento.it Marco Carra afferma che sarebbe un grave errore aumentare la tassa d’imbarco aeroportuale, perchè scatenerebbe un effetto negativo a catena: meno voli per Brindisi, e con un prezzo più alto.

Questo determinerebbe una scelta alternativa per molti turisti che potrebbero scegliere il Salento come meta per le vacanze, e magari preferire altre destinazioni del Mediterraneo come Corfù e Mikonos in Grecia, o i villaggi turistici del Marocco o in Egitto, per fare un esempio.

Il Presidente del movimento Regione Salento, Paolo Pagliaro sostiene inoltre:

“Troppo comodo scaricare la patata bollente, agitando lo spettro del dissesto:

spetta a chi è stato eletto per amministrare una comunità, il compito di trovare soluzioni ai problemi.

Al sindaco di Brindisi, che ha motivato la decisione di aumentare la tassa d’imbarco aeroportuale con la necessità di fare cassa (spiegazione peraltro scontata e tardiva), replichiamo che le sue scelte amministrative non possono ricadere su un intero territorio servito dall’Aeroporto del Salento, che va bel oltre i confini del suo Comune a che abbraccia le province di Brindisi, Lecce e Taranto”.

Le proteste delle compagnie low-cost e le preoccupazioni degli operatori turistici del territorio salentino hanno creato un tam tam mediatico di protesta, che si è creato dopo la volontà espressa dell’amministrazione comunale di Brindisi di aumentare di un euro la tassa aeroportuale: da 6,50 a 7,50 euro a passeggero.

Giovanni Serafino, presidente Turismo Confindustria Lecce afferma:

Non condivido questo nuovo rincaro afferma che potrebbe determinare criteri diversi sulla scelta dei vacanzieri e delle compagnie.

Voli per Brindisi per l’estate, ecco le migliori offerte low cost