Posto Rosso e Capilungo, due graziose località della costa ionica salentina

Posto Rosso e Capilungo sono due graziose località del comune di Alliste, affacciate sulla costa ionica salentina che da Gallipoli porta a Ugento.

Qui trovate un video di approfondimento, di queste dlocalità balneari, e per trovare delle offerte turistiche nella marina di Alliste, visitate il nostro motore di ricerca Salento.it

Video di Posto Rosso e Capilungo

 

Posto Rosso

Posto Rosso si trova su una scogliera bassa di scogliera, sulla costa del mar Ionio di Puglia, ed il suo nome potrebbe derivare dalla presenza di un colore rossastro sui suoi scogli.

Lungo la costa rocciosa si susseguono delle piccole baie, facilmente accessibili, perchè sono basse.

Il momento ideale per visitare Posto Rosso è con la tramontana, e con la bassa marea, affiorano sulla costa le “palastre”, termine semi dialettale che si riferisce a degli scogli abbastanza piatti dove si può camminare.

Nelle vicinanze di Posto rosso, troviamo le belle località di Felline e come detto Alliste.

Infine per la precisione, Posto Rosso è marina di Alliste, da via di Torre Sinfonò fino a via Machiavelli, dove inizia il comune di Ugento, ed inizia la marina di Torre San Giovanni.

La “baia dei Diavoli” a Posto Rosso

Una attrazione da visitare è la baia dei diavoli, che deve il suo nome ad un’antica leggenda, secondo la quale una delle navi di Pirro, affondò nel mare in quella zona.

Gli abitanti di quel periodo, non avendo mai visto degli elefanti a bordo delle navi, gli attribuirono l’appellativo di “diavoli”.

Nella baia una piattaforma rocciosa alta 6 metri è utilizzata da turisti e popolazione locale per tuffarsi nelle acque dell’insenatura, il cui fondale sabbioso è profondo oltre 4 metri.

La flora e la fauna marina è molto varia, e rendono la Baia dei Diavoli un posto ideale per gli appassionati di immersioni.

Qui in zona si può soggiornare presso Hotel Jonico, distante pochi minuti da qui, oppre al Resort Gairdino dei pini.

 

Capilungo, marina di Alliste

Capilungo è una località con una lunga e bassa scogliera con piccole insenature, che si affaccia su un mare azzurro.

Lungo la costa che porta a Torre san giovanni, marina di Ugento su Salento.it potete trovare diverse case e villette in affitto a capilungo,

Molto consigliate sono delle immersioni subacquee alla Torre di Sinfonò.