Il fiume Chidro e la sua spiaggia a San Pietro in bevagna

Il fiume Chidro è il corso d’acqua più importante del Salento, con la lunghezza complessiva di 13 km, si trova nei pressi di San Pietro in Bevagna, la marina di Manduria.

Il nome è chiaramente di derivazione greca, forse dalla crasi tra χεον ύδωρ, acqua corrente, forma tre specchi d’acqua e sfocia nel mare ionico di Puglia, sulla litoranea del territorio di Manduria (provincia di Taranto).

 

Video del Fiume Chidro a San Pietro in Bevagna

 

 

 

 

 

La Riserva naturale della foce del fiume Chidro

Il fiume scorre per circa13 km in un percorso sotterraneo, in una riserva naturale unica, e alla foce, nei 400 metri finali, le acque formano un fiume naturale di acqua molto fredda che sfocia nel mare Jonio a San Pietro in bevagna.

Le acque sono molto trasparenti e si denota la sabbia bianca, e la verde vegetazione molto selvaggia, che circonda il fiume.

Il fiume Chidro nasce in una zona delimitata tra il fiume Borraco e la località di Torre Colimena e le sue acque hanno origine da sorgenti sotterranee, con una notevole importanza storica.

 

 

La Spiaggia di Chidro a San Pietro in bevagna in Puglia

La Spiaggia di Chidro è il tratto di costa sabbiosa in cui sfocia il fiume, circondato da un fitto canneto e una vegetazione naturale molto selvaggia.

In estate molti vacanzieri fanno il bagno in questo fiume dalle acque gelide, ma rigeneranti.

La temperatura dell’acqua di questo fiume, si aggira tra i 18-20 gradi anche in estate, e i benefici sul corpo sono veramente tanti.

Il tratto di spiaggia è ideale per trascorrere delle vacanze in famiglia in Puglia, anche nelle località di Campomarino, oltre che a San Pietro in bevagna, e su Salento.it potete valutare diverse offerte di case vacanza al mare sulla litoranea in provincia di Taranto.

Pochi km. più a sud troviamo la Salina dei monaci altra meraviglia naturale, e la palude del conte, altra riserva naturale da scoprire.

Come raggiungere il fiume Chidro

Arrivati in Puglia, a Taranto, bisogna percorrere la litoranea jonico-salentina verso sud, la SP 122, il Chidro si trova dopo la frazione di Specchiarica, nell’area costiera di San Pietro in Bevagna.

Lungo la strada litoranea è visibile il ponte di Chidro, principale punto di riferimento per raggiungere il fiume.

Raggiungere la spiaggia di Chidro, si può parcheggiare la propria auto nell’area attrezzata a pagamento.

Proseguendo verso sud incontrate Punta Prosciutto, Torre lapillo e poi Porto Cesareo, e siete entrati in provincia di Lecce.

Video del Fiume Chidro e della sua spiaggia a San Pietro in bevagna