Torre Colimena, una graziosa marina a pochi km. da Avetrana e Manduria

Torre Colimena è una frazione del comune di Manduria, situata a pochi km. da Avetrana, molto caratteristica per la sua costa, le sue acque cristalline e la macchia mediterranea.

Un paradiso, rimasto incontaminato, a poca distanza dall’area protetta protetta di porto Cesareo, della Salina dei Monaci e della Palude del Conte.

A pochi km. da Torre Colimena a sud troviamo Punta Prosciutto una delle spiagge più belle del mondo, la marina di Torre lapillo ed il comune di Porto Cesareo.

Mentre se proseguiamo verso nord sulla costa ionica salentina, troviamo anche

  • la marina di San Pietro in bevagna
  • la frazione Specchiarica
  • Campomarino di Maruggio
  • Torre Ovo marina di Torricella
  • Lizzano
  • marina di Pulsano
  • marina di Leporano
  • Talsano
  • e poi il capoluogo Taranto.

Siamo nel Salento, appena entrati nella provincia di Taranto, e ci troviamo in una terra devastata nei secoli da lunghe guerre e invasioni.

In particolare le fortificazioni volute da Carlo V, dopo le invasioni dei Turchi, hanno portato alla costruzione nel XVI secolo di Torre Colimena.

Così si difendeva la popolazione dalle invasioni piratesche e turche.

A pochi km di distanza si può ammirare la famosa riserva naturale “Saline e Torre di Colimena”, un luogo dove potersi rifugiare immersi nella macchia mediterranea.

Gli esemplari presenti da ammirare sono il fenicottero rosa e il Cavaliere d’Italia.

Il sentiero parte dalla torre e snodandosi presso la riserva naturale e la Spiaggia della Salina dei Monaci.

Un percorso meraviglioso, in un ambiente naturale, che regala fantastici panorami e tramonti.

La Torre di torre colimena, si può visitare al modico prezzo di 2 euro dove dall’alto si può godere del panorama delle coste rocciose, parte della scogliera utilizzata prevalentemente per la pesca.

Si consiglia di assaporare i prodotti della cucina mediterranea presso il porticciolo di Torre Colimena, dove sono presenti vari ristoranti e trattorie, che offrono pesce e carne che provengono dalla filiera corta e chilometro zero, dal Salento e da tutta la regione Puglia

Proseguendo per pochi km. nell’entroterra si possono visitare i centri storici di Avetrane e Manduria, due importanti centri dove si produce il vino primitivo.

video di Torre Colimena e della salina dei monaci