L’iter amministrativo intrapreso dalla città di Galatina, presso l’ufficio nazionale marchi e brevetti ha dato il via libera all’attribuzione del titolo “città del pasticciotto”, poichè la pasticceria Ascalone che si trova in pienissimo centro, si fregia di produrlo dal 1745.
L’attribuzione del titolo di “pasticciotto di Galatina“, entra di diritto nella classifica dei dolci italiani più buoni, con un proprio marchio che ne individuerà la provenienza: Galatina, nel Salento.
Agosto 2021 – il sindaco di Galatina, Marcello Amante, e l’assessore alle Attività produttive, Nico Mauro, spiegano:
“Siamo orgogliosi di consegnare ai cittadini il più utile strumento operativo mai realizzato per qualificare la nostra produzione dolciaria.
Una operazione unica, articolata e completa, nata con l’intenzione di coinvolgere il tessuto produttivo artigiano e fare della tradizione cittadina un veicolo di promozione turistica e sviluppo economico.
L’effetto propulsivo dovrà essere raccolto dal territorio, dalle attività commerciali tutte, dagli operatori del sistema turistico, dalle realtà associative che lavorano per dare lustro e visibilità alla città”.
Qui trovate la ricetta del pasticciotto, e un video di approfondimento.
Galatina “città del pasticciotto”
Rai Uno parla del Pasticciotto, durante la trasmissione Linea Verde.