Il Faro di Punta Palascia a Otranto sulla costa orientale della provincia di Lecce, e considerato sulle carte geografiche come il punto più a Est in Italia.
Le immagini del mare di Otranto mostrano un mare leggermente mosso che ha fatto da scenografia naturale alla riapertura del faro della Palascia, avamposto proteso sul mare Adriatico da dove si vedono le montagne dell’Albania.
Dopo un accurato intervento di recupero il faro di Otranto torna a vegliare su pescatori e naviganti ma con una novita’, sara’ visitabile, grazie anche all’intervento dell’ Universita’ del Salento, Regione Puglia, Provincia di Lecce e comune di Otranto
Punta Palascia come arrivare
Ecco come arrivare al Faro di Punta Palascia in macchina.
Arrivati a Otranto, proseguire sulla litoranea adriatica salentina verso Porto Badisco – Santa Cesarea terme, senza entrare nel paese, arrivati ad un certo punto troverete una svolta per Uggiano la chiesa, proseguite dritto, poi ancora un’altra uscita per la cava di Bauxite, proseguite ancora per qualche minuto in macchina, fino a che non troverete un caseggiato militare, li parcheggiate.
Scendete a piedi e troverete il faro in lontananza, e poi potrete proseguire con una passeggiata proprio giù fino al faro.
Coordinate Latitudine: 40° 6,4` N – Longitudine: 18° 31,2` E
Costruzione: 1867
Il faro di Capo d’Otranto, detto la “Palascìa”, è stato costruito nel 1867 e si trova a pochi minuti dalla Torre di S. Emiliano.
Come detto è il punto più ad est d’Italia, separando, così, il mare Adriatico dallo Ionio.
Fino agli anni 1970 è stato utilizzato con tutte le funzionalità di un faro: attualmente dopo essere stato un Museo sul mare, è in stato di abbandono.
L’alba al faro di Punta Palascia, è stato anche il tema dello spot di Salento.it andato in onda su reti Mediaset.
Video del faro di Punta Palascia a Otranto
Qui trovate un video su Facebook @Salento.it del faro di Punta Palascia, con un documentario di Alberto Angela.
Alba vista nel Salento dal faro di Punta Palascia sul canale d’Otranto