Il giornalista Antonio Torretti intervista Marco Carra per parlare del turismo nel Salento, per rapportarsi sull’andamento della stagione turistica 2023.
Al termine di una stagione estiva quella del 2023, contrassegnata dalla forti polemiche sul caro prezzi e sul calo di presenze, il punto di vista fuori dal coro di Marco Carra, imprenditore proprietario di Salento.it motore di ricerca per le vacanze in Salento.
Intervista a Marco Carra di Salento.it per parlare del turismo nel Salento 2023
Il Salento è una meta turistica molto gettonata anche nel 2023, e sta vivendo un vero e proprio boom di presenze come è avvenuto per la stagione turistica 2022.
Turismo 2022 nel Salento: ecco le considerazioni degli operatori turistici
Turismo nel Salento 2023
L’Estate 2023 è senza fine in Salento, spiagge affollate fino ad Ottobre per il sole e il mare cristallino.
Una piacevole sorpresa soprattutto per i turisti giunti da Svizzera, Francia che affollanole spiagge a settembre e anche in Autunno.
Turismo Estate 2023: il Salento al secondo posto per le mete turistiche più gettonate su Airbnb
Tante le polemiche sul caro prezzi nell’estate 2023, dalla frisa al pasticciotto a 10 euro, dai lidi balneari a 1000 euro, ai menù dei ristoranti, ogni anno non si perde l’occasione per parlare male del Salento, ma in realtà è una strategia diffusa quello del fango mediatico, verso alcune destinazioni turistiche.
Il consiglio di Marco Carra di Salento.it come esternato nell’intervista è di “non dare molto retta alle futili polemiche tipicamente estive, ma di fare comunque autocritica in determinate situazioni dove magari si perde di vista il controllo del mercato.”
Occorre sempre fare un prezzo parametrandolo sempre con il reale andamento del mercato, e per aiutarvi in questo è necessario dotarsi di determinati strumenti digitali, come i PMS (Property Management System) consiglio inoltre che siano “all in one” quindi con booking engine e channel manager integrati.
I channel manager inoltre devono avere la possibilità di collegarsi a tante OTA (on line travel agency) e tour operator internazionali senza costi aggiuntivi, in modo da poter essere visibili su diversi mercati, e sperimentare nuove possibilità di prenotazione con i mercati esteri.
E’ necessario fornire un prezzo in tempo reale al turista che ne fa richiesta, oppure un preventivo generato dinamicamente dal sistema gestionale.
Non si può rispondere ad un preventivo il giorno dopo.
Per fare questo mi rendo disponibile a una call per presentare diverse possibilità di digitalizzarsi, con software house italiane di diverso tipo.
Non solo, l’offerta turistica che viene proposta per fare turismo in Salento, non deve essere legata unicamente al MARE ITALIA, ma deve avere declinazioni diverse: enogastronomia, turismo religioso, sport e avventura, ma soprattutto abbracciare la cultura a 360 gradi.
La Cultura, e a livello locale, la cultura popolare, è un vero e proprio tesoro da custodire e tramandare.
Il turista è molto attento a questo, ed apprezza tantissimo, quando quello che gli viene offerte ha una forte specificità locale.
Visitare dei luoghi culturali permettono un turismo anche in bassa stagione, con possibilità di occupare le camere anche in periodi dove solitamente non si prenota.
Per l’imprenditore turististico è necessario conoscere i luoghi più belli da visitare, e saper spiegare anche come visitare le chiese più interessanti.
Ed infine avere anche un quadro chiaro degli eventi presenti in Salento, con la data e se possibile anche sul programma in modo che si possa invogliare un turista a tornare anche in bassa stagione.
Cosa vedere in 3 giorni nel Salento? ecco le visite guidate da non perdere
Turismo nel Salento, significa sapere quali gite in barca consigliare, e quali visite guidate a Lecce segnalare, in modo che una vacanza non sia solo di mare, ma susciti l’interesse del turista verso il territorio che sta scoprendo.