Salento in bici: un’esperienza indimenticabile di cicloturismo

Visitare il Salento in bicicletta può essere una delle esperienze più emozionanti in una terra che ha tantissimo da mostrare a chi ama salire in sella e pedalare in mezzo alla natura incontaminata, tra la rigogliosa vegetazione mediterranea e il mare più turchese che si possa immaginare.

Contatteci su Salento.it per organizzare una vacanza in Salento con la bicicletta. Anche per gruppi.

Le tappe sono tantissime lungo tutto il Salento e tutte hanno qualche caratteristica che le rende meritevoli di visita.

Lecce è senza dubbio la città più importante della penisola salentina e non si può non effettuare un giro in bicicletta nel suo splendido centro storico barocco, tra i più belli al mondo.

Spostandosi verso Otranto e Santa Maria di Leuca i percorsi da effettuare in bicicletta non si contano, avendo a disposizione coste spettacolari ed entroterra altrettanto affascinanti, tra lunghi tratti di costa – a volte rocciosi e a volte sabbiosi – stesi davanti a campagne punteggiate da oliveti, antiche case agricole e masserie, dove negli antichi frantoi si continua a produrre l’olio famoso in tutto il mondo per il suo gusto intenso e ineguagliabile.

Storia, cultura, arte e natura sono i gli ingredienti dei percorsi in bici nel Salento, luogo dai mille colori e profumi, che si assapora in tutta la sua inebriante genuinità in sella a una bici nel dolce silenzio di una terra avvolgente e misteriosa.

E’ proprio questa l’essenza del cicloturismo.

Grazie per la Foto a Roberto Guido.

Video di un itinerario del Salento in bicicletta