il Vino Novello e il San Martino nel Salento

San Martino Salentino

Si avvicina l’11 Novembre – San Martino e nel Salento vengono organizzate tante Festa a tema per un tradizionale appuntamento molto sentito da tutti i salentini.

Si inizia con il Novello in Festa che si tiene a Leverano, e poi l’11 Novembre praticamente in tutta Italia i salentini organizzano dei ritrovi dove il principale invitato è il Vino (Mieru in dialetto locale) le Pittule e i prodotti tipici della campagna leccese.

Innumerevoli sono i ristoranti del Salento che preparano Menù con antipasti casarecci, carne, castagne e con l’accompagnamento della tradizionale Pizzica.

Ci sono poi tantissimi San Martino organizzati l’11 novembre e anche i giorni precedenti a Roma, Milano, Torino, Bologna,  nel Veneto e in tante altre parti d’Italia, dove in ogni luogo è una piccola grande Festa anche per i salentini costretti a rimanere lontano dalla loro Terra.

Sarebbe impossibile mostrare tutte le serate organizzate, per questo motivo Qui nel Video Vi mostriamo solo un simpaticissimo invito fatto da Gegia in una rimpatriata che si tiene a Roma.

Sempre in questa pagina web logati su Facebook invitiamo tutti gli organizzatori dei San Martino di tutta Italia a condividere tutte le Vostre serate per mantenere sempre vive le tradizioni culturali salentine.