la Grotta della Vora sulla litoranea adriatica di Santa Maria di Leuca

Attraverso una escursione in barca sulla litoranea adriatica che da Santa Maria di Leuca porta a Tricase, è possibile ammirare uno scenario fantastico con scogliere e grotte a picco sul mare, e fra queste ecco qui il video della grotta della Vora (o della Cattedrale).

Il Salento è un trionfo di fiumi per lo più sotterranei, di laghi, polle, cascate le cui acque cristalline e vorticose solo in minima parte sgorgano sulla terraferma mentre nella maggioranza dei casi si versano in mare, quasi sempre in corrispondenza di grotte o anfratti.

Geologicamente è un territorio caratterizzato dal fenomeno del carsismo, nelle sue profondità sono racchiusi piccoli e grandi gioielli naturali modellati dalle acque di superficie e carsiche.

Per ammirare tali bellezze occorre farlo via mare, lungo la costa che va da Otranto a Gallipoli, passando da Santa Maria di Leuca.

In questo tratto di costa sono censiti oltre cinquanta siti oggetto di studio.

Molte grotte, rivelatesi dei veri e propri scrigni di preziosi reperti preistorici custodiscono la storia del Salento.

Sono stati rinvenuti fossili di animali africani, frammenti di utensili, manufatti preistorici e graffiti raffiguranti scene di caccia.

La grotta della Vora si trova lungo la costa adriatica del Salento, tra la scogliera di Santa Maria di Leuca e la famosa località del Ciolo con il suo ponte tra mare e scogliere alte, fa parte del comune di Gagliano del Capo (Lecce).

Questa litoranea splendida da visitare durante una escursione in barca fa parte del Parco Naturale Regionale Costa di Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco Tricase, un territorio protetto.

La grotta della Vora è profonda circa 40 metri ed è davvero molto alta, per questo motivo infatti si ha l’idea di essere in una maestosa cattedrale, da lì il nome grotta della Cattedrale.

A 60 metri di altezza in questa grotta del Salento, vi è un grande foro circolare (per questo motivo il nome Vora), che facilita il passaggio dei raggi di sole, e quindi della luce.

Lo spettacolo nella Grotta è unico, perchè i colori delle pareti rocciose e dell’acqua cambiano continuamente in base al meteo e dall’inclinazione dei raggi solari nel corso della giornata.

Con il mare calmo si ha la suggestiva impressione di trovarsi all’ interno di una cattedrale gotica illuminata da una grande cupola con i suoi suggestivi giochi di luce.

Le escursioni organizzate in barca accompagnano i visitatori lungo un tragitto che prevede la sosta in diverse grotte per concludersi in questa che è tra le più mirabili e incantevoli.