Ernesto Javier Chevanton è stato uno dei calciatori del Lecce calcio più amati a Lecce.
Nato il 12 agosto 1980 a Juan Lacaze, in Uruguay, Ernesto Javier Chevantón Espinosa attualmente è l’allenatore di calcio della squadra Under 15 del Lecce.
Sposato con Sandra Bruno, figlia di Pasquale Bruno, celebre calciatore ex Lecce, Toro e Juventus, vive stabilmente nel Salento anche dopo l’addio al calcio.
Ha legato il proprio nome al Lecce calcio, in cui ha militato dal 2001 al 2004 e poi nelle stagioni 2010-2011 e 2012-2013, in coppia con il suo amico fraterno Guillermo Giacomazzi, sia in serie A che in serie B.
Con la maglia leccese ha disputato 124 partite segnando 59 gol.
Si trova attualmente al quarto posto nella classifica dei marcatori di sempre del Lecce, e insieme a Mirko Vučinić, si trova al primo posto nella classifica dei marcatori del Lecce in Serie A, con 30 gol.
Godetevi questa carrellata di Gol di Chevanton!
Ernesto Javier Chevanton, i suoi gol più belli nella storia del Lecce
In questo Video da Youtube Vi facciamo vedere i gol più belli della sua militanza nel Lecce, tra cui il suo mitico gol nel derby a Bari.
Questo il primo gol segnato allo stadio Via del Mare, contro il Parma.
E’ il debutto in Serie A il 26 agosto 2001 e nella partita Lecce-Parma finita 1-1, segna il primo gol del campionato italiano di calcio 2001-2002, rubando in maniera furbesca il pallone al portiere francese del Parma, Frey.