il Castello di Acaya, vicino Lecce: una meravigliosa cittadina fortificata del Salento

Il Castello di Acaya è situato a pochi chilometri da Vernole a pochi passi da Lecce, vi è la frazione di Acaya, denominato anche come l’antico borgo fortificato di Segìne.

E’ considerato come la più importante testimonianza di cittadina fortificata del Salento, infatti esso conserva ancora le sue peculiarità del suo passato in uno stato pressochè perfetto.

“Il generoso Alfonso dell’Acaya restaurò la rocca degli antenati, con torri e altre opere di difesa il 1506” recita il ricordo immortale del barone inciso sulle due targhe epigrafiche, la seconda delle quali sulla torre nord-est.

Egli, dunque, decidendo di fortificare l’antica Segine, riuscì ad elevarla a centro principale della sua baronia fatta di piccoli ma numerosi casali.

La fortezza divenne un modello eccezionalmente all’avanguardia dal punto di vista dei nuovi sistemi difensivi, con l’opera dell’architetto militare Gian Giacomo dell’Acaya, figlio di Alfonso, per volontà dell’imperatore Carlo V.

Ai vertici è caratterizzata da possenti bastioni dotati di cannoniere a tutti i livelli e due torrioni circolari.

Per la prima volta, in terra d’Otranto, venne sperimentata la difesa radente contro le invasioni dei turchi che in quell’epoca imperversavano in tutto il Salento.

Il castello tuttavia non ebbe solo funzione difensiva, un esempio su tutti è la sala ennagonale, della torre N-E arricchita da pregevoli fregi.

Questa imponente fortezza militare, rimasta intatta, è fra le meglio conservate di tutto l’antico “Regno di Napoli”.

Visitare il castello di Acaya, nei pressi di Lecce, vuol dire immergersi in un’atmosfera medioevale dal sapore antico.

E’ come se il tempo si fosse fermato in un luogo tranquillo vicino al mare.

Perfetto per chi vuole fuggire dal ritmo frenetico delle città per addentrarsi in una piccolo paesino fortificato e immutato nel tempo.

Qui è possibile unire al piacere della cultura antica quello del gusto dei sapori salentini nei tipici locali intorno al castello e godere, a poca distanza, del mare.

Il castello di Acaya si raggiunge comodamente partendo da Lecce, e si trova nel comprensorio dell’Oasi delle Cesine, a pochi km. dalla località di San Cataldo, la marina dei leccesi.

Video del Castello di Acaya (Lecce)