Cuba 6 novembre 2019 – la pizzica nella grande festa per i 500 anni dalla nascita della città de L’Avana

CUBA! 6 novembre 2019. Una data storica!

L’orchestra della Notte della Taranta porta la la pizzica nella grande festa per i 500 anni dalla nascita della città de L’Avana!

La Notte della Taranta rappresenterà la cultura popolare salentina, ma a questo punto anche italiana nel 500° anniversario della nascita della città di L’Avana, capitale di Cuba.

Per la prima volta la musica popolare del Salento arriverà nell’isola di Cuba, in un incredibile e storico evento internazionale.

L’Orchestra Popolare della Notte della Taranta è la protagonista il 6 novembre 2019 di evento storico, che si tiene in Avenida Galliano, conosciuta anche con il nome di Avenida Italia, a L’Avana, nel centro storico della capitale cubana, patrimonio mondiale dell’Unesco.

La Notte della Taranta conquista Cuba in un concerto indimenticabile che ha celebrato, il 6 novembre,  il 500° anniversario della nascita della città di L’Avana, o L’HABANA.

Una festa popolare con 20 brani della pizzica salentina che ha fatto ballare migliaia di spettatori cubani, in un incontro tra la nostra musica e la salsa.

L’Orchestra Popolare della Notte della Taranta che si è esibita a Cuba è stata diretta da Daniele Durante, con Stefania Morciano e Salvatore Galeanda alla voce e al tamburello, Valerio Bruno al basso, Antonio Marra alla batteria, Gianluca Longo alla mandola, Giuseppe Astore al violino, Leonardo Cordella all’organetto ed infine i ballerini Serena Pellegrino e Marco Martano.

Alcuni brani della tradizione tipica salentina sono stati suonati a Cuba, e fra i vari citiamo: da Pizzica di Taranto, Pizzica di San Vito, la Pizzica di Ostuni e la simpaticissima Aria Caddhipulina.

Questo concerto che si è tenuto a Cuba, è stato possibile grazie alla collaborazione della Fondazione La Notte della Taranta, Unione dei Comuni della Grecìa salentina, e AICEC Italia che si occupa di portare la cultura italiana nel mondo.

Massimo Manera in una intervista afferma: “La tappa di Cuba chiude il #tarantatour2019 con un successo fatto di emozioni.

Un anno davvero speciale per l’Orchestra Popolare ambasciatrice della pizzica nel mondo che ha raggiunto Russia, Albania, Atrgentina e Grecia nel 2019, e siamo già a lavoro per il tour internazionale del 2020, che porterà la cultura popolare salentina ad Hong Kong”.

L’Orchestra Popolare sarà protagonista a Modena il 31 dicembre, e per Capodanno a Gallipoli, l’1 gennaio 2020.

 

Video della Notte della Taranta a Cuba 2019