
Gli Officina Zoè qui nel video della Notte della Taranta 2008 si presentano con la caratteristica Pizzica salentina insieme ad altri gruppi di musica popolare del Salento.
Nelle immagini una canzone degli OFFICINA ZOE’ a Melpignano, Grecia Salentina, nel magico concertone finale della Notte della Taranta 2008.
Questo gruppo musicale salentino mantiene alte ancora le musicalità della tradizione del Salento.
I pionieri della pizzica in Salento sono stati gli Officina Zoé, gruppo storico che per molti non ha bisogno di presentazioni.
Da quando è nato, una ventina di anni fa, ha infatti calcato le più importanti scene musicali, teatrali e cinematografiche, vantando numerose e titolate collaborazioni con musicisti di fama internazionale.
Questo gruppo della tradizione musicale salentina, nasce negli anni novanta con l’intento di scavare nella memoria per ritrovare e rifar proprie le tradizioni perdute.
È infatti anche grazie a loro se il Salento può ancora custodire intatta questa tradizione “coreutico musicale”.
Un Popolo che sente forte la sua identità e le sue tradizioni è meno vulnerabile alla globalizzazione.
Ma non mancano anche le contaminazioni: è questa, da sempre, la cifra degli Officina Zoè.
ll repertorio comprende canti di lavoro, canzoni d’amore in dialetto salentino e nella lingua del griko, canti di protesta e pizziche.
Quest’ultimo ritmo è il più eccitante, e allo stesso tempo straziante e inebriante, esilerante e commovente: è insieme, il ritmo del cuore e il respiro, il pulsare della terra.
Rimanervi indifferente è impossibile perché il crescendo ostinato dei “battiti” dei tamburelli va dritto al cuore.
E’ un’energia millenaria depositata in questa musica che viene “riattivata” al momento dell’esecuzione.
E’ da questo punto di vista si può ancora oggi parlare di un’esperienza di Trance naturale, per chi intrattenga con tali ritmi una frequentazione assidua e profonda.
Al di là di ogni interpretazione, basta seguire la musica, abbandonarsi al suo movimento, per rendersi conto di una forza, di un’energia musicale non comune.
Del resto il ritmo della pizzica salentina si è rivelato centrale e di fondamentale importanza anche nella “storia” di Zoè: “battere” il tamburello della pizzica (“battere” sulla pizzica) ha rappresentato per il gruppo un’esperienza decisiva, profonda e a volte dolorosa.
Gli officina Zoè sono infatti un gruppo di musica da sempre impegnato nel riadattare i brani tipici della tradizione salentina e nella composizione di nuovi brani, che piacciono anche alle nuove generazioni.
La canzone Don Pizzica del gruppo degli Officina Zoè, fa parte ormai della cultura musicale del Salento ed è diventato ormai un evergreen da riascoltare comodamente insieme ad amici che condividono la stessa passione della musica popolare.
Gli Officina Zoè sono i celebri artisti che hanno composte le musice del Film più apprezzato nel Salento: Sangue Vivo!