Itinerario naturalistico del basso Salento, fra Specchia, Alessano e Presicce

Parchi e riserve naturali a Specchia, Alessano e Presicce nel basso Salento

I parchi naturali, le riserve fra i comuni di Specchia, Alessano e Presicce sono dei luoghi di interesse paesaggistico del Salento numerosi e interessanti da visitare e da vedere durante una vacanza in Puglia.

Sono sparsi su tutto il territorio e rappresentano una buona occasione per passare una giornata diversa che non sia solo mare o spiagge.

In questi luoghi immersi nella natura del basso Salento, potrete scattare delle memorabili foto o trascorrere alcune ore facendo sport nella natura, trekking o semplicemente per un pic-nic.

Bosco Chiuso di Presicce – Specchia

Si tratta di un interessante esempio di bosco di querce fra Presicce e Specchia costituito da diverse essenze: il leccio (Quercus ilex) che è quella dominante, accompagnato da Quercus calliprinos e Quercus virgiliana.

L’area boschiva di Presicce, è recintata e pertanto è in uno stato discreto di conservazione.

Nel bosco e nelle sue adiacenze sono presenti esemplari plurisecolari di Quercus calliprinos.

Nelle radure del bosco sono presenti diverse specie di geofite come:

  • Crocus thomasii Ten., Ophrys apulica, O. bombyliflora Link, O. tenthredinifera Willd., Orchis morio L., O. papilionacea L.

E’ segnalata la presenza di Teline monspessulana (l.) Koch.

Il bosco in questione costituisce un raro esempio nel basso Salento di bosco costituito da tre diversi tipi di querce , peraltro in buone condizioni di conservazione.

Bosco Serra dei Cianci – Specchia e Alessano

Il Bosco Serra dei Cianci costituisce un’area residua della vegetazione boschiva fra Specchia e Alessano, che caratterizzava l’intera area collinare della Serra dei Cianci.

L’area boschiva è costituita da una lecceta nella quale è presente sporadicamente la quercia virgiliana (Quercus virgiliana Ten.).

Il paesaggio collinare si mostra variamente ondulato, con presenza di un substrato tipico di terra rossa.

Nell’area sono presenti sporadici esemplari di castagno (Castanea sativa).

Il residuo nucleo boschivo appare ormai ridotto ai minimi termini e pare privo delle necessarie capacità omeostatiche di adattamento alle avversità ambientali.

Bosco Danieli – Specchia

Il bosco danieli a Specchia è costituito da una fitta vegetazione arborea monofitica di Quercus calliprinos (quercia spinosa).

Il sottobosco è fittissimo e impenetrabile costituito da sclerofille sempreverdi.

Oltre a un attivo rinnovamento della quercia sono presenti numerosi esemplari di lentisco, mirto, corbezzolo, fillirea, alaterno ecc ecc.

Bosco di Cardigliano – Specchia

Si tratta di un piccolo nucleo boschivo puro di quercia spinosa (Quercus calliprinos), nell’agro di Specchia, con esemplari anche di notevole sviluppo.

Il sottobosco si mostra fitto e intricato, costituito dalle tipiche sclerofille sempreverdi quali Arbutus unedo, Phillyrea latifolia, Rhamnus alaternus.