Il Salento e la Puglia sono le due mete turistiche più gettonate nell’estate 2020, ecco qui la classifica delle regioni italiane.
La classifica delle mete più gettonate per l’estate 2020
- Puglia (28%)
- Sicilia (24%)
- Sardegna (18%)
L’indagine elaborata dal Codacons ha rilevato che le mete preferite dagli italiani per le vacanze estive 2020 sono il Salento e la Puglia, che assieme alla Sardegna ha ottenuto il riconoscimento delle migliori acque di balneazione in Italia.
Primo in classifica per la montagna, il Trentino alto adige, scelto dal 15% degli italiani.
Solo il 20% degli italiani, prevede di andare all’estero: e le destinazioni turistiche più gettonate sono:
- la Grecia, la Spagna, l’Egitto e la Tunisia.
Che tipologia di offerta turistica scelto i viaggiatori italiani per la loro vacanza in Salento?
Senza dubbio per la stagione 2020, i turisti italiani hanno scelto dove andare, ricercando la tranquillità, la sicurezza e il benessere.
Nella classifica di Salento.it mettiamo in ordine:
- offerte di ville con piscina
- pajare e trulli con piscina
- villaggi turistici in Puglia, immersi nel verde
- camping con piscina
- case vacanza
- hotel con ristorante
- agriturismo in campagna
- masserie nell’entroterra
- dimore storiche e B&B nei borghi salentini
Viaggiare in Puglia e in Salento: le due destinazioni turistiche più gettonate dell’estate 2020
Percorrere un viaggio in Puglia, significa scoprire una distesa pianeggiante protesa come una penisola a dividere il mare Ionio dall’Adriatico, il tutto dominato dal Gargano, promontorio montuoso all’estremità settentrionale.
Tanto mare ovunque si vada, con ben 700 km di costa, è sempre vicino!
Il viaggio in questa bellissima regione inizia dal Tavoliere di Puglia, chiusa tra i monti della Daunia fino alla costa bassa e sabbiosa adriatica.
Prosegue con le Murge con le sue gole dalle pareti quasi verticali e i “Puli” voragini circolari profonde decine di metri.
Un percorso da nord a sud vario e suggestivo nella regione pugliese, ricca di tradizioni popolari, culturali e di eccellenza eno gastronomiche.
Al centro del Mediterraneo, ha una storia antica, dalla preistoria con i Menhir e Dolmen, ai diversi popoli che vi hanno abitato lasciando prestigiose tracce della loro cultura:
Messapi, Greci, Bizantini, Arabi, Normanni e Svevi.
Dal promontorio del Gargano si possono raggiungere le isole Tremiti, isole che hanno ispirato la celebre canzone di Lucio Dalla “Come è profondo il mare”.
Vieste con la sua spiaggia bianca “Pizzomunno” ha acque trasparenti ed una vista mare mozzafiato.
Un luogo incantato che ha ispirato una canzone del cantante Cristicchi.
Da Rodi Garganico verso sud il viaggio in Puglia continua, la sabbia fine e i ciottoli caratterizzano il lungo tratto di costa a nord e sud di Barletta, Trani, Bisceglie, Molfetta e Giovinazzo.
A sud di Bari poi la costa si fa bassa, rocciosa e frastagliata, continua con sbalzi elevati e panoramiche balconate sugli scogli di Polignano a mare, terra dell’amato Domenico Modugno, fino a giungere alle mirabili grotte di Castellana.
A Fasano, e a Ostuni, a nord di Brindisi, un solo sguardo abbraccia monti e mare, qui oltre alle Marine si può visitare lo zoo e il parco giochi, ed il meraviglioso entroterra della Valle d’Itria.
Infine si giunge nel Salento con le sue due coste adriatica e ionica.
Il paesaggio si snoda, da Otranto al Capo di Santa Maria di Leuca, tra lunghe spiagge basse e sabbiose e quelle alte e rocciose.
A poca distanza uno dall’altro numerose marine come la Baia dei Turchi, dalle dune ocra, Alimini con pineta e mare cristallino, Torre dell’Orso con la sua spiaggia a mezza luna tra due scogliere e dai caratteristici faraglioni di roccia calcarea.
Nelle grotte costiere si possono ammirare graffiti in latino e greco, testimonianze di antichi naviganti.
A Porto Badisco, il piccolo fiordo che la leggenda narra aver favorito l’approdo di Enea, e dove si trova la grotta dei Cervi, la più ricca documentazione post paleolitica d’Europa:
scenari fiabeschi tra stalattiti e graffiti raffiguranti scene di caccia.
Numerose sono le spiagge incantevoli sulle due coste, tra le più belle su quella ionica:
Porto Cesareo, Torre Lapillo, Punta Suina fino ad arrivare a Gallipoli, città balneare e antica offre tanto svago e cultura.
E molto altro ancora…
Un viaggio in Puglia e Salento, dove i due mari si incontrano sotto la basilica di Finibus Terrae, su cui sorge la bellissima Santa Maria di Leuca.
Buon viaggio nelle mete turistiche più gettonate in Italia, nell’estate 2020.
Video di un Viaggio in Puglia