La Terra d’Arneo un viaggio attraverso nella natura del Salento

La Terra d’Arneo denominata anche “Il Giardino dello Ionio” è un lembo di terra del Salento che comprende diversi comuni:

Sulla costa ionica compresa fra San Pietro in Bevagna e Torre dell’Inserraglio, comprende i territori dell’entroterra lungo un corridoio che va da Nardò, giunge ad Avetrana passando per il feudo di Porto Cesareo, e dalla sua area marina protetta.

Si passa dalla Palude del Capitano, fino ad arrivare al parco di Porto Selvaggio.

A nord e a ovest la Terra d’Arneo confluisce, senza un confine preciso, rispettivamente nella Piana di Brindisi e nella Valle della Cupa, tutte e tre inserite nel vasto Parco del Negramaro.

Cuore rurale del Salento fatto di paesaggi, monumenti, cultura, storia e gastronomia che il tempo ha sempre più arricchito, dalla forte connotazione contadina, sempre più consapevole del proprio valore e identità.

Attraversa diverse generazioni di contadini che a queste terre hanno donato tutto, tra i fichi d’India e ulivi secolari circondati da muri a secco.

Lungo la costa si intervallano spiagge bianche e scogliere basse con le torri, tipiche costruzioni difensive.

L’entroterra è invece caratterizzato dalle costruzioni rurali dei “furneddrhi” ce ne sono di diversi tipi a seconda dell’uso che ne veniva fatto e dalla distanza dal mare, costruiti con le pietre dei fondi vicini, potevano ospitare 3 o 4 persone, ma anche tante masserie fortificate, ristrutturate per divenire strutture ricettive di grande fascino.

Terra di vino salentino pregiato dalle etichette rinomate come il primitivo di Manduria, ed inoltre culla del Negroamaro e cantine eccellenti come:

  • Cantele, Moros a Guagnano, Leone de Castris a Salice Salentino, Conti Zecca a Leverano e molte altre.

La Terra di Arneo è una meta prediletta dei turisti che amano il buon cibo in Puglia, vanta numerose aziende gastronomiche che offrono i tipici piatti della tradizione contadina.

Non solo eccellenze gastronomiche ma anche paesaggi naturali, scorci paradisiaci immersi nella macchia mediterranea tipica del Salento, terra tra i due mari Ionio e Adriatico.

 

Video della Terra di Arneo