
Sono sicuramente le spiagge bianche di Baia dei Turchi e le baie naturali della costa adriatica a rendere indimenticabile una vacanza ad Otranto.
Baia dei turchi è una delle più suggestive località marine della zona, situata all’interno dell’oasi protetta dei Laghi Alimini è circondata dalla macchia mediterranea che cerca quasi di nascondere e proteggere la sua bellezza e l’acqua limpida dal mare.
La Baia dei Turchi, a pochi chilometri a nord di Otranto, è un luogo splendido il cui nome trae origine da un evento storico, molto importante secondo la tradizione: lo sbarco dei guerrieri turchi che espugnarono la stessa città nel XV secolo e condannarono a morte 800 persone che non vollero rinnegare la propria fede in Cristo.
Il FAI nel 2007 ha dichiarato la Baia dei Turchi essere fra i primi cento luoghi da tutelare in Italia ed è stata anche dichiarata inoltre sito d’importanza comunitaria e facente parte dell’Oasi protetta dei Laghi Alimini.
E’ uno degli ecosistemi più importanti del Salento e della Puglia.
Essa assomiglia molto ad una spiaggia caraibica, una paradisiaca spiaggia bianca incastonata nella roccia e impreziosita dal profumo della macchia mediterranea e dall’ombra della pineta.
Il Resort Hotel Baia dei Turchi si trova proprio in questo luogo ed ha l’acceso alla spiaggia privata e attrezzata nella baia.
Altre belle spiagge di Otranto sono:
- Frassanito il paradiso dei Surfisti per il suo vento
- il comprensorio delle lunghe spiagge dei Laghi Alimini
- la baia di Santo Stefano
- la spiaggia della Staffa
- le calette della Conca Specchiulla.
Come raggiungere la spiaggia di Baia dei Turchi
Prendendo la statale che da Lecce porta a Maglie, si deve imboccare la strada che porta verso Otranto.
Si percorre la litoranea che da Otranto porta ai Laghi Alimini fino a raggiungere la Torre del Dorso; nelle vicinanze c’è un campo estivo che bisogna oltrepassare fino a giungere ad una strada sterrata.
Da qui bisogna proseguire a piedi.
Quella che si vede qui sotto è la strada di pineta che bisogna percorrere per poi giungere la Baia dei Turchi.
Vi proponiamo una visita ad Otranto partendo però da un luogo particolare: cava di Bauxite che si trova in località le Orte