Il Turismo nel Salento è in continua crescita e la provincia di Lecce nel profondo Sud Italia viene apprezzata non solo per il mare, ma anche per il suo entroterra.
In questa speciale puntata di Linea Verde su Rai Uno, si parla di agricoltura e della campagna salentina, dei suoi secolari Ulivi, e dell’ottimo Olio che viene prodotto dall’agricoltura locale.
Il video documentario di Rai Uno – Linea Verde inizia con gli stupendi Ulivi millenari di Palmariggi (Lecce) dove alcuni agricoltori fanno rivivere le antiche usanze dei lavoratori della Terra.
Tra gli ulivi secolari, la raccolta del frutto avviene ancora con metodi biologici: a mano o con l’abbacchiatore.
Le olive olialora salentina e cellina di Nardò donano un pregiato olio extravergine.
L’associazione “Amici dell’olio secolare di Puglia” ci racconta la tradizionale raccolta e spremitura di questo eccezionale frutto.
A Palmariggi tra i borghi meglio conservati nel Salento possiamo conoscere le case a corte dove le porte di ogni casa rimanevano aperte in stretti legami di vicinato.
Nella “Puteca” osteria dove si beve buon vino il regista Edoardo Winspeare parla delle sue radici salentine e del suo ultimo film dialettale “In grazia di Dio”.
Si continua il viaggio nell’agricoltura e nell’enogastronomia salentina con il piacere di gustare la bontà dei cibi locali come il melograno (la sita in dialetto), fonte redditizia e dalle qualità organolettiche, un vero concentrato di benessere, le Olive, il Vino nelle tradizionali Puteche (osterie) e i frutti che si raccolgono nella campagna.
La puntata di Linea Verde prosegue con la natura che si può ammirare all’interno del giardino Botanico della Cutura a Giuggianello (Lecce).
Grazie ai numerosi viaggi nel mondo del fondatore dell’orto botanico Salvatore Cezzi possiamo ammirare numerose varietà di piante grasse provenienti dall’Africa, Messico ecc… un giardino acquatico e un meraviglioso roseto.
Tantissime specialità di piante conservate perfettamente all’interno di questo paradiso verde e nel giardino acquatico della Cutura.
Il video documentario offre inoltre dei colori meravigliosi all’interno della masseria delle Stanzie a Supersano (Lecce) dove si coltivano prodotti tipici locali a km. zero dell’agricoltura del Salento. Luogo in cui in tempi antichi si fermavano le carovane che trasportavano l’olio lampante dirette verso il porto di Gallipoli.
Le telecamere di Linea Verde entrano nel frantoio Ipogeo per svelarne tutti i segreti di questa antica costruzione.
Simpatico è il momento della preparazione della Frisa salentina, vero tesoro della enogastronomia di questa zona del meridione d’Italia.
Piatto del contadino preparato con farine pregiate e lievito madre.
Le telecamere di Linea Verde (RAI Uno) arrivano poi in una cava dove si lavora e si estrae la pietra leccese e viene spiegato inoltre come si lavora e che tipo di creazioni possono essere prodotte da questa pietra tipica del territorio.
Identificativa del luogo per il colore e usi differenti dalla costruzione alla decorazione di facciate di palazzi e chiese.
Il gusto e gli odori di questa terra arrivano in tutte le case degli italiani tramite le ricette preparate nelle masserie e dove vengono preparati dei gustosi piatti della gastronomia salentina.
Dai vigneti di Negroamaro, di Primitivo di Manduria, ai pastifici di Maglie dove si lavora la semola di grano duro.
Il video si conclude con la tradizionale musica salentina: la Taranta e la Pizzica. Musica e canti popolari di origine contadina.
Video di Turismo, Artigianato e Agricoltura nel Salento