Lucio Battisti e la sua canzone “Acqua azzurra acqua chiara” scritta guardando il mare di Torre Squillace
Non tutti sanno che Lucio Battisti si ispirò al Salento, e precisamente alla marina di Torre Squillace, per comporre due dei suoi capolavori: “Acqua azzurra, acqua chiara” e “la canzone del Sole”.
Era il lontano 1967, quando Lucio Battisti si innamorò nel Salento, ed insieme al compositore Mogol, e grazie all’amico Adriano Pappalardo, decise di comprare una villa qui.
La villa che si trova a Torre Squillace, fu il luogo dove il cantautore Lucio Battisti si ispirò per le sue canzoni.
Secondo alcune informazioni nacquero i capolavori “Acqua azzurra, acqua chiara”, ispirata proprio al mare salentino, e “La Canzone del sole”.
Informazioni turistiche su Torre Squillace (marina di Nardò)
Torre Squillace, denominata “Scianuri” nel dialetto locale, è una delle località più caratteristiche dell’intero territorio salentino, appartenente alla città di Nardò e situata tra la città di Porto Cesareo e la spiaggia di Sant’Isidoro.
Essa prende il nome da una delle innumerevoli torrette a base quadrata di avvistamento presenti in questa zona.
Edificata per volontà di Carlo V in difesa dai continui attacchi e dalle incursioni da parte dei pirati.
Torre Squillace oggi è molto visitata, sia dagli abitanti del posto che da numerosi turisti, in cerca di una vacanza all’insegna della tranquillità e del relax.
Le lunghe e incantevoli distese di sabbia dorata, il mare sempre nitido e di un azzurro intenso e i fondali marini bassi e sabbiosi consentono al visitatore di immergersi in un paesaggio da sogno e quasi irreale.
In prossimità di Torre Squillace è possibile scorgere, tra le tante attrazioni, anche delle piccole insenature che molto spesso offrono un rifugio ad alcune imbarcazioni da pesca.
Un viaggio meraviglioso attende il visitatore che verrà stregato non soltanto dalla rara bellezza dei luoghi ma anche dal loro indiscusso fascino selvaggio ed inviolato.