Presepi del Salento
Qui di seguito vi presentiamo un elenco di presepi viventi e non che si tengono nel Salento durante il periodo di Natale e Capodanno e che prosegue poi nei primi giorni di Gennaio fino alla Befana.
Per avere maggiori informazioni relative ai Presepi del Salento, Vi consigliamo di visitare le relative pagine su Facebook degli organizzatori di questi eventi religiosi.
A dicembre infatti in alcuni comuni della provincia di Lecce, si tengono come da tradizione, vari presepi viventi e non, organizzati da associazioni religiose e parrocchie e chiese del Salento, con la partecipazione vivente di tantissimi figuranti che animano così le più belle aree paesaggistiche della penisola salentina: antichi centri storici o campagne molto caratteristiche.
Il presepe racconta la storia dell’uomo ed ha permesso che il tempo non si fermi, donando tanta ricchezza a chi partecipa e garantendo continuità alla tradizione che in questo modo si perpetua nel tempo.
Presepi da visitare nel Salento, ecco dove si possono vedere
Presepi, villaggi natalizi e tutti gli eventi per le festività nel Salento ecco qui dove si possono vedere
Presepe di Lecce
Da visitare assolutamente il presepe di Lecce, situato in una cornice molto dolce la Piazza Duomo, nel cuore della capitale del barocco.
Presepe di Tricase
Vi invitiamo a scoprire anche il presepe vivente di Tricase, che con i suoi tantissimi figuranti è una vera e propria esperienza da vivere, su una collina molto suggestiva.
Racconta i mestieri popolari di una volta e le antiche tradizioni gastronomiche del Capo di Leuca.
Presepe di Castro marina
Molto intenso è anche il Natale in Contea a Castro che si svolge nella cornice caratteristica della città vecchia.
Da segnalare la messa al Rogo di una strega, e il bellissimo corteo in costume che si tiene nelle viuzze del borgo antico di Castro alta.
Presepe di Caprarica di lecce
Come non citare anche il presepe vivente di Caprarica di Lecce, che si tiene nela cornice archeologica dell’archeodromo del Salento.
Presepe di Specchia
Un’esperienza emozionante può essere vissuta anche a Specchia, nel suo presepe vivente, dove tante persone si dedicano all’organizzazione di questo evento che valorizza tutto il centro storico di questo paese, in ogni sua corte e palazzo storico.
Gran finale in piazza del popolo con un enorme falò, la Focareddha, per i saluti finali.
Presepe di sabbia a Scorrano
Una vera eccellenza nel settore la trovate a Scorrano, un vero e proprio capolavoro con le sue sculture realizzate da artisti internazionali.
“Sandy Nativity”, il presepe di sabbia di Scorrano vi aspetta nel periodo natalizio in questo comune dell’entroterra salentino.
Presepe di sabbia a Sanarica
Un percorso guidato dove il turista parte in un percorso guidato tra rivoli e cascate artificiali, botteghe tipiche con animali e pastori.
Si tiene in un luogo esclusivo, sotto la dolina Sant’Angelo sulla strada provinciale tra Botrugno e Sanarica (provincia di Lecce).
Elenco dei Presepi, dove si trovano in Salento?
Ma dove si trovano tutti i presepi viventi?
In questo elenco vi nominiamo i vari comuni della provincia di Lecce che si dedicano alla salvaguardia di questa tradizione religiosa, e fra i tanti ricordiamo i presepi di:
- Corsano
- Specchia
- Corigliano d’Otranto
- Sternatia
- presepe di San Donato di Lecce
- presepe di Strudà (fraz. di Vernole)
- Gallipoli
- Soleto
- Galatina
- Galatone
- Collepasso
- Martano
- Lecce
- presepe di Caprarica di Lecce
- Diso
- Tricase
- presepe di Taurisano
- presepe di Torrepaduli (comune di Ruffano)
- Presepe di sabbia a Scorrano
- Casarano
- Matino
- Castro marina
- Monteroni di Lecce
- San Cesario di Lecce
- Santa Cesarea Terme
- presepe di Alliste
- Taviano
- Ugento (Gemini)
- Sanarica
All’interno di queste aree dove si tengono i presepi, sarà possibile godersi lo spettacolo gustando i prodotti tipici del Salento come: le pittule e le pucce, porcedduzzi e cartellate.
Video dei Presepi viventi del Salento