la lingua del Griko nella Grecia salentina

Nel Salento esiste un’isola linguistica ellenofona che si chiama Grecia salentina consistente in nove comuni in cui si parla un dialetto greco, il griko salentino.

I comuni della provincia di Lecce dove si parla ancora questa lingua sono:

  • Sternatia
  • Zollino
  • Melpignano
  • Corigliano d’Otranto
  • Castrignano dei Greci
  • Martano (comune più popoloso)
  • Martignano
  • Soleto
  • Calimera

Il Parlamento italiano ha riconosciuto la comunità greca del Salento come gruppo etnico distinto col nome di “Minoranza linguistica grica dell’Etnia Grico-salentina”, con una legge approvata dal Senato (novembre 1999), nell’ottica relativa alla tutela le minoranze linguistiche.

 

 

il Griko, origini di questa minoranza linguistica

Il griko o grecanico, è un idioma che è ancora parlato nella Grecìa Salentina, un lembo di terra che si trova nell’entroterra del Salento, fra questi comuni della provincia di Lecce.

In quest’area è in uso un dialetto di origine greca parlato dalle persone più anziane e ripreso dagli istituti scolastici per non farlo dimenticare ai più giovani, e per celebrare questa splendida attività portata avanti dalla grecia salentina, nel periodo di aprile 2022, è arrivata addiritura la presidente della Repubblica greca Katerina Sakellaropoulou. ed è stata una grande festa.

Molti sono stati gli studiosi che si sono interessati al problema relativo all’origine del griko salentino.

Sulla genesi di questa lingua grika sono state scritte due teorie:

quella più diffusa attesta che le radici grecaniche risalgono al tempo della colonizzazione greca dell’Italia meridionale e della Sicilia, che diede origine, nell’VIII sec. a.C., alla Magna Grecia.

L’altra teoria considera invece la lingua grika derivante dall’insediamento dei bizantini alla fine del IX sec. d.C.

Infine un’altra ipotesi, la terza, è stata ipotizzata: cioè i greci del Salento sono arrivati da una migrazione di monaci costretti a fuggire durante l’invasione araba sul finire del IX secolo, e si sono insediati in un’area geografica nella quale l’ellenismo sopravviveva sin dalla fine dell’antichità.

Ecco perchè vi sono differenti zone ellenofone dell’Italia meridionale, infatti questo idioma, viene parlata anche oggi in Calabria.

La cosa più singolare è che sia il griko che il greco moderno hanno in comune elementi di lessico e schemi linguistici molto simili, e questo porta un greco a capire una persona che parla griko, senza difficoltà anche ai giorni nostri, e questo fenomeno linguistico e culturale è considerato di inestimabile valore.

Canzoni in Griko salentino

In questi video Vi mostriamo le emozionanti immagini delle canzoni in griko della Grecia salentina, una terra dove le persone anziane usavano parlare questo dialetto neo-greco o grecanico, tramandato da generazioni.

Martano è il suo centro più popoloso, mentre Calimera (che in greco significa buongiorno) rappresenta chiaramente questa tradizione, che in Grecia è stata scoperta grazie alla musica popolare salentina.

A Melpignano, si svolge il concertone della Notte della Taranta che è un festival di musica tradizionale salentina, che comprende la Pizzica e tanti altri canti popolari in lingua grika, come: Kalinifta, Aremu rindineddha e Andra Mo Pai.

 

 

 

 

La tradizione della Pasqua nella Grecia salentina, I Passiuna tu Christù.