I piatti tipici salentini preparati negli agriturismo nel Salento

piatti tipici salentini

In questo articolo vogliamo parlarvi dei piatti tipici della cucina salentina preparati con cura dai nostri agriturismo nel Salento.

Gli agriturismi salentini offrono ai loro ospiti la possibilità di degustare e acquistare i prodotti coltivati e trasformati direttamente in azienda, dall’olio di oliva – l’oro del Salento – alle olive stesse, passando per le preparazioni e conserve a base di pomodori secchi, melanzane, peperoni, lampascioni.

Qui nel Video vi mostriamo un piatto tipico salentino, preparato in mezzo alla natura dalla nostra cuoca itinerante Alessandra Ferramosca, piatti tra l’altro che si servono anche nelle tradizionali sagre salentine nel periodo estivo.

La gastronomia salentina: i piatti della cucina tipica

 

Piatti tipici salentini a km zero, preparati negli agriturismo del Salento

Ma al di là dei deliziosi prodotti a chilometri zero, il fascino maggiore degli agriturismi risiede nella loro abilità di servire piatti della tradizione salentina cucinati con ingredienti genuini e poveri.

Le proteine compaiono sempre e soprattutto sotto forma di legumi cucinati in modi diversi e fantasiosi.

Non vi è agriturismo poi, che non serva le tradizionali orecchiette con le cime di rapa oppure con il sugo e la ricotta forte.

Naturalmente non si deve mancare di assaggiare le sagne ‘ncanulate servite con saporito sugo al pomodoro prodotto in casa.

Sul piatto di un agriturismo salentino che si rispetti, poi, non può mancare la ciceri e tria, una pasta fatta in casa, abbinata a pasta fritta, a cui si uniscono ceci e talvolta altre verdure.

Poiché il Salento è una stretta penisola che si immerge tra Adriatico e Ionio, il pesce entra in molte ricette gustose: come la scapece gallipolina, gli spaghetti con le triglie, le linguine con i ricci, o quelli gustosi con acciughe e mollica di pane.

Grande importanza assumono, infine, le lumache di terra di cui si consumano diverse varietà.  Le tigelle sostituiscono il pane.

Qual è il piatto tipico del Salento?

 

Video dei piatti tipici salentini

 

Cosa mangiare in Salento: 10 piatti tipici salentini da non perdere

  • Puccia salentina
  • la Frisa
  • Scapece gallipolina
  • le Pittule
  • Rustico leccese
  • Bombette
  • piatti di Pesce e cruditè e frutti di mare

Qui infine vi diamo degli utili consigli su dove andare a pranzare o cenare nel Salento, senza farsi spennare

Dove mangiare nel Salento, senza farsi spennare?

 

Abbiamo infine preparato un elenco di piatti tipici, divisi fra primi, secondi e dolci da gustare durante una vacanza nella terra salentina.

Un elenco dei ristoranti potrebbe anche darvi una mano a cercare il posto giusto dove mangiare nel Salento.

Le vecchie ricette salentine: un elenco di primi, secondi di pesce e dolci

 

 

Video delle ricette salentine più buone da gustare