Salento: le tue vacanze iniziano da qui

Una vacanza nel Salento rappresenterà un’esperienza ed una viaggio indimenticabile nel Sud della Puglia.

L’appuntamento è in piazza S. Oronzo, a Lecce, di fronte all’Anfiteatro Romano, alla Colonna di Sant’Oronzo e al Sedile del 1592, per un buon caffè e un pasticciotto, prima di partire alla scoperta di palazzi antichi e tesori barocchi.

Passeggiate in centro, senza un itinerario preciso, per ammirare chiese, piazze e cortili. Guardate intorno a voi i segni del barocco: puttini che saltellano, foglie di acanto che si inerpicano su colonne a spirale, maschere apotropaiche che sberleffano i passanti.

Durante le Vostre vacanze lasciatevi stupire dalla Basilica di Santa Croce con centinaia di simboli e figure mitologiche e accanto il Palazzo dei Celestini della metà del ‘500.

Visitate l’imponente Castello Carlo V con l’originale Museo della Cartapesta o il nuovo MUST nell’ex Monastero di Santa Chiara con vista spettacolare sul Teatro Romano, sede di mostre temporanee ed eventi originali, prima di raggiungere piazza Duomo, il salotto dei leccesi.

È uno spazio scenografico di giorno e mozzafiato la sera, su cui si affacciano la Cattedrale, il Vescovado, il Palazzo del Seminario oggi sede del Museo Diocesano e il Campanile in stile barocco.

Ci arrivate lungo corso V. Emanuele II o da via Libertini, passando per piccole piazze, splendidi palazzi e chiese riccamente decorate, come quella di Santa Irene e di San Giovanni Battista, detta del Rosario.


Itinerario turistico di Lecce e dintorni 

C’è il fascino dell’arte nel Salento, l’ottima cucina mediterranea, l’ospitalità sincera, la natura selvaggia con scogliere a picco lungo il vostro viaggio verso la costa adriatica da Lecce a Santa Maria di Leuca e le spiagge caraibiche sullo Ionio, tra Pescoluse, Gallipoli e Porto Cesareo.

Ci sono masserie e distese di ulivi secolari; centri barocchi sorprendenti come la città di Galatina, Galatone e Nardò; borghi sospesi tra Medioevo e Oriente, quelli della Grecìa Salentina, dove risuonano antiche filastrocche in griko, come Martano, Corigliano d’Otranto con il suo splendido castello e Melpignano noto per la Notte della Taranta.

Lasciatevi sorprendere da Otranto per la Cattedrale con il mosaico pavimentale più grande d’Europa e dal borgo antico di Gallipoli, un’isola collegata alla terraferma da un ponte in pietra, con la cattedrale-pinacoteca di Sant’Agata, le chiese delle confraternite e i palazzi fortezza.

Non perdetevi, al sorgere del sole, il rientro delle barche dei pescatori e il caratteristico mercato del pesce in piazza della dogana, a due passi dal Castello Angioino.

Fate un tuffo nel giardino megalitico più grande d’Europa a Giurdignano a passeggio tra dolmen e menhir, dedicatevi al trekking lungo la costa e non perdetevi lo spettacolo delle grotte marine di Castro o di Leuca.

Volete un panorama sorprendente? Durante il Vostro viaggio puntate alla baia delle Orte a sud di Otranto e al vecchio faro di Punta Palascìa, il punto più a est d’Italia.


Lecce da gustare

La città di Lecce è una città golosa, con una doppia identità.

Ricette della tradizione riscoperte da chef innovativi, che rielaborano con abilità i piatti del territorio come ciceri e tria, maccheroncini con ricotta forte, fave e cicorie selvatiche e zuppa di grano, accompagnati da un ottimo vino primitivo o negroamaro.

La filosofia  della cucina salentina è esaltare i prodotti poveri, elevandoli al rango di specialità, come i ricci marini, che potete mangiare crudi come antipasto o con gli spaghetti.

Famosi quelli di Porto Badisco e di San Foca.

Un vero e proprio cibo di strada è la Scapece gallipolina, che si trova solo durante le feste patronali: pesce azzurro fritto e marinato tra strati di mollica di pane imbevuti d’aceto e zafferano.

Il piatto freddo per eccellenza, invece, è la frisa di grano duro cotta nel forno a legna.

Per mangiarla dovete immergerla in acqua e condirla con pomodorini, olio, sale e origano.

In alternativa la profumatissima puccia salentina un pane fatto con semole di grano duro, con o senza olive, da farcire con tonno e pomodorini.

Ottimi i formaggi locali, dal pecorino alla ricotta, dal cacioricotta alla giuncata.

E per i dolci? Pasticciotto di pasta frolla ripieno di crema pasticcera o fruttone leccese con pasta di mandorle, ricoperto di cioccolato.

 

Lecce, capitale della cultura 

Lecce è una città con una doppia anima. È innovativa, senza perdere la sua identità.

Elegante con i palazzi nobiliari che si aprono all’ospitalità; originale con i design hotel opera di giovani architetti e artisti talentuosi.

Cosmopolita, con progetti interculturali che l’avvicinano a Grecia, Albania, Montenegro e Croazia.

La vita culturale dei leccesi è davvero vivace: venite a scoprirla.

“Librerie diffuse” che raccontano i luoghi attraverso parole, immagini e sapori e organizzano laboratori di lettura-scrittura per grandi e piccini.

Spazi d’incontro non scontati, bar che diventano palcoscenici di performance di danza e poesia, teatri d’avanguardia.

Mostre, convegni e concerti in splendidi esempi di archeologia industriale, come le Officine Cantelmo a Lecce e il Livello Undiciottavi, un ex mercato dei fiori trasformato in Casa della Musica nella vicina Trepuzzi.

E poi le vacanze nel Salento continuano con eventi culturali, reading letterari, rassegne teatrali e cinematografiche, come il Festival del Cinema Europeo che accoglie numerosi attori, produttori e distributori internazionali e promuove le nuove forme di espressione del cinema europeo.


Scegliete la Puglia per le Vostre vacanze e fate una tappa a Lecce nel week end!

Scoprite i tesori del barocco e dei monumenti di Lecce, con i palazzi, le chiese, i cortili e i giardini segreti del centro storico.

Camminate con il naso all’insù e ammirate santi e angeli di pietra sulle facciate, stemmi e simboli del potere sui portoni di nobili casate, che si aprono all’ospitalità.

Fate shopping nelle botteghe artigiane che usano materiali antichi come cartapesta, terracotta e pietra leccese con sensibilità contemporanea.

Rivivete l’emozione dei più celebri set cinematografici nelle piazze, nelle strade, nei cortili assolati.

Lecce è un museo a cielo aperto che saprà emozionarvi.


Eventi in Puglia e Salento:
sagre, concerti, fiere, mercatini e feste patronali!

Un viaggio alla scoperta dei sapori veri con la degustazione di prodotti tipi locali con le tante sagre nel Salento

Numerosi sono gli eventi nel Salento, terra molto vivace da un punto di vista culturale e folkloristico.

Di particolare interesse antropologico il ballo della tarantola, accompagnato da una particolarissima musica, la pizzica, che oggi gode di una rinnovata fama.

Una menzione particolare merita anche la danza delle spade, in cui il ballo assume le valenze di uno psicodramma.

Molti sono inoltre i concerti nel Salento, come la famosissima Notte della Taranta nei comuni della Grecia Salentina, ma anche gli eventi a sfondo culturale come il Festival del cinema europeo a Lecce, solo per citare alcuni degli eventi più interessanti.

Se state organizzando le vostre vacanze nel Salento, in questa sezione troverete quindi tutti gli eventi, i concerti, le mostre e le manifestazioni culturali più importanti e interessanti per gustarvi appieno il vostro soggiorno.


La Notte della Taranta

E’ musica di tamburello, sempre e dovunque, nelle aie di campagna, nelle piazze, nel cieco dei vicoli, negli stadi.

La musica della Notte della taranta, che tutto incanta.

Musica che guarisce, musica che lenisce, che non risparmia, che incanta.

Musica pigra dei giorni di festa, ma d’estate, quando il caldo intontisce le cicale, la musica è vortice, danza frenetica, gorgo che tutto inghiotte.

E si balla, e si danza, crepitando al chiaro di luna, mentre le «zingarelle» si lasciano andare al vento, mentre la pelle del tamburo scortica le mani.

 

Per prenotare un viaggio o una vacanza culturale, divertente o di svago consultate le offerte turistiche di Salento.it