Dal Duomo potrai andare in Via Libertini e poi anche in Via Vittorio Veneto dove ci sono tanti punti di interesse come chiese e palazzi antichi.
Altri luoghi da visitare a Lecce, la città capoluogo
Che una città come quella di Lecce offra un’ampia alternativa di attrazioni storiche non deve certo meravigliarti.
Considera perciò che in scooter potrai girarla evitando traffico e soprattutto senza spendere eccessivamente.
Il tour a due ruote della principale località salentina ti porterà verso Piazza Sant’Oronzo.
Piazza Sant’Oronzo è la principale piazza di Lecce, il salotto cittadino, da sempre luogo di incontro e di ritrovo.
Qui non potranno non colpirti le costruzioni settecentesche più storiche e che presentano diversi elementi caratteristici del Barocco Leccese.
Quali sono i monumenti da visitare a Lecce “la Firenze del Sud”
Negozi, caffè, uffici affollano la suggestiva piazza ovale la cui pavimentazione è ornata da un mosaico raffigurante lo stemma della città:
la Lupa sotto un albero di leccio e la corona con 5 torri.
La leggenda tramanda che già prima della guerra di Troia esistesse Sybar, città Messapica che dopo la conquista romana del III sec. a.C latinizzò il suo nome in Lupiae
Gli edifici che la compongono, costruiti tra il Medioevo e l’Ottocento, costituiscono un insieme architettonico eterogeneo, frutto di stili differenti che però convivono armoniosamente.
Sorgono su più antiche vestigia di un passato più antico.
La piazza è infatti occupata in parte dall’anfiteatro romano del I e II sec d.c.
Nella piazza si innalza la colonna votiva (29 m) con la statua S. Oronzo, protettore della città che i leccesi fecero erigere come segno di ringraziamento al seguito di una terribile peste avvenuta nel 1656 e che il santo con la sua intercessione liberò la città.
Di fronte il palazzetto del Sedile, antica sede del Municipio.
Accanto a questo edificio, oggi adibito ad esposizioni artistiche, sorge la chiesetta di S. Marco, ricordo di un insediamento veneto presente in città (da notare la lunetta in cui è scolpito un Leone di San Marco, simbolo della Serenissima), e la Chiesa di Santa Maria della Grazia, eretta nel 1590 in seguito al ritrovamento di un affresco trecentesco raffigurante la Vergine col Bambino, tutt’ora custodito nella chiesa.
In passato era conosciuta come la “piazza dei mercanti” per la massiccia presenza di botteghe e attività commerciali poi scomparse per far spazio all’edificio che avrebbe dovuto ospitare la sede della Banca d’Italia (XX secolo).
Quest’ultimo edificio, costruito durante il periodo del fascismo, ricorda nella sua altezza quella che era stata in passato dell’anfiteatro romano.
Bellezze veramente uniche, che hanno contribuito e non poco a far conoscere Lecce in tutto il mondo.
Cosa vedere appena fuori Lecce
Tieni presente che spostarti da Lecce che è il capoluogo, verso altre località salentine è un vero e proprio gioco da ragazzi.
Infatti la città sorge a 11 km dalla costa adriatica e a 23 da quella ionica.
Puoi raggiungere la vicina spiaggia di San Cataldo oppure sullo Ionio, arrivare alle rinomate spiagge di Porto Cesareo, Punta Prosciutto e Torre Lapillo in maniera veloce.
Inoltre potresti dirigerti verso Le Cesine, lì dove sorge una fantastica oasi del WWF.
Qui potrai perciò immergerti nel bello della natura e soprattutto potrai riscoprirne i lati più particolari e caratteristici per quel che concerne il Salento.
Tra Le Cesine e Otranto potrai scegliere tra tantissime spiagge di livello assoluto che ti permetteranno di passare dei momenti di relax letteralmente unici.
Video dei luoghi da visitare a Lecce, capoluogo del Salento
I monumenti di Lecce rappresentano delle bellezze storiche e paesaggistiche davvero uniche, e qui vi indichiamo cosa in questa città, attraverso la nostra visita guidata al capoluogo del Salento.
Ecco un elenco delle migliori visite guidate in città:
Cosa visitare a Lecce, il capoluogo del Salento
Sono tantissimi coloro che scelgono di visitare la città di Lecce attraverso un tour o una visita guidata.
Grazie ad esso è possibile infatti vedere delle perle autentiche del territorio salentino che non vale la pena perdersi.
Se noleggi un auto nel Salento scoprirai che si tratterà di un’esperienza molto divertente e piacevole.
Un’occasione conveniente che devi sfruttare se hai voglia di toccare con mano tutte le bellezze del capoluogo.
Partendo dalla celebre Porta Napoli, che è una delle tre porte della città mantenute ancora oggi in buono stato.
Da qui potrai notare come la storia di Lecce si leghi molto con gli Asburgo, di cui è ancora visibile lo stemma.
In scooter avrai modo di spostarti in maniera del tutto agevole verso Via Palmieri e successivamente in Piazza del Duomo.