La bellezza di Lecce e il ballo della Pizzica raccontati da Alberto Angela su Rai 1

 

Alberto Angela nella sua trasmissione “Meraviglie” racconta i monumenti della città di Lecce la capitale del barocco nel Salento, e a fargli compagnia il leader dei Negramaro, Giuliano Sangiorgi che canta “lu Rusciu te lu mare”.

Alberto Angela nella trasmissione Meraviglie su Rai Uno parla di Lecce e della Pizzica

Alberto Angela celebra la bellezza di Lecce e della sua pietra leccese, che con i suoi colori solari abbraccia la città, un palcoscenico meraviglioso dove brilla l’incanto del Barocco leccese.

Accompagnati da Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro, si parla di storie d’Amore, e delle chiese più belle della città, la magnifica Piazza Duomo, la Basilica di Santa Croce, le piazzette nascoste del centro storico soffermandosi sull’ex monastero degli Olivetani, attuale sede dell’Università del Salento.

Si continua poi parlando dell’anfiteatro di Lecce, e di quanto fosse importante questo luogo in epoca antica.

Grande risalto viene dato anche ai sapori della terra del Salento, vengono infatti citati il caffè in ghiaccio, e il dolce tipico del pasticciotto

Immagini suggestive sono state poi girate dalla trasmissione “Meraviglie la penisola dei tesori” su Rai 1, sul piazzale dell’ex Convento degli Agostiniani a Melpignano, nella grecia salentina, in provincia di Lecce, l’intento è quello di raccontare al pubblico il profondo significato del ballo della pizzica salentina.

L’orchestra popolare della Notte della Taranta, insieme ai suoi artisti e ballerini si mostra con orgoglio e tradizione raccontando la spettacolare danza della pizzica pizzica, la storia delle Tarantate che venivano curate dalla musica e che finivano il loro calvario a Galatina.

Si cita anche il celebre Luigi Stifani da Nardò, che di fatto è stato il più grande violinista terapeuta del Salento.

Ogni anno verso la fine di agosto, si celebra la Notte della Taranta a Melpignano, che porta musicisti da tutto il mondo a confrontarsi con gli artisti tradizionali del Salento, e che si esibiscono con il ballo della pizzica, in un festival considerato ormai come un vero incontro di tante culture.

La puntata si può rivedere su RaiPlay, comodamente anche da casa, ma sulla nostra fanpage di Facebook Salento.it abbiamo inserito una anteprima della trasmissione.

Buona visione!

Video della trasmissione “Meraviglie” di Alberto Angela che parla di Lecce