il film “Mine Vaganti” girato nel Salento nel 2010

Mine vaganti è un film diretto da Ferzan Özpetek e girato nel Salento nel 2010.

Il film è stato interpretato da Riccardo Scamarcio, Lunetta Savino, Elena Sofia Ricci, Ilaria Occhini, Nicole Grimaudo, Alessandro Preziosi, Ennio Fantastichini e Daniele Pecci.

“Mine Vaganti” trama del film

Ecco la trama di questo film girato nel Salento.

La famiglia Cantone è proprietaria di uno dei pastifici più importanti del Salento, una famiglia schiava del suo perbenismo alto-borghese.

Il rientro a casa del rampollo Tommaso (interpretato da Riccardo Scamarcio), trasferitosi a Roma per studiare, è il momento per la famiglia per ufficializzare il passaggio della gestione del pastificio, ai due figli maschi.

Tommaso però è pronto a dichiarare apertamente la propria omosessualità, e il desiderio di seguire aspirazioni letterarie, ma la sorpresa arriva durante la cena organizzata per sancire il passaggio societario.

Viene anticipato dal fratello maggiore Antonio (interpretato da Alessandro Preziosi) che si dichiara omosessuale anche lui, e viene per questo motivo espulso dalla casa e dalla direzione dell’azienda.

Da questo momento per non distruggere l’orgoglio del padre, già colto da un collasso al momento della dichiarazione di Antonio, Tommaso nasconde le sue preferenze sessuali e asseconda la famiglia e la propria azienda.

Il cambio di registro non porta però un cambio di mentalità.

Il film Mine Vaganti ha ha vinto 5 Nastri d’Argento, ha vinto 2 David di Donatello, e ricevuto 2 candidature agli European Film Awards, ed in Italia ha incassato 8,4 milioni di euro.

Video del film “Mine Vaganti”