lo spettacolo dell’Alba vista nel Salento, di fronte alle montagne di Grecia e Albania

L’alba nel Salento è uno spettacolo da non perdere durante una vacanza salentina.

L’Aurora sul Canale d’ Otranto è visibile da tante scogliere a strapiombo sul mare sulla litoranea che da Otranto porta a Santa Maria di Leuca.

Nel video, siamo stati fermi tutta la Notte ad aspettare l’alba e l’aurora seduti sotto il faro di Punta Palascia a Otranto, punto geograficamente più a est d’Italia.

Luogo di separazione tra Mar Adriatico e Mar Ionio, è presente la stazione meteorologica e il faro, recentemente ristrutturato e tutelato dalla Commissione europea.

Meta di turisti e curiosi è il luogo ideale per godere lo spettacolo più suggestivo e carico di poesia che occhio umano possa ammirare  in natura.

Ogni anno, è divenuta tradizione, recarsi qui la notte di San Silvestro in attesa dell’alba per salutare il nuovo anno e scambiarsi gioiosamente gli auguri, immersi in un paesaggio mozzafiato colorato dai raggi del sole nascente.

Punta Palascia appartiene al parco naturale regionale Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase e sarà presto incluso nel costituendo parco marino, sito di importanza comunitaria.

Di fronte a noi nell’orizzonte del mare si possono vedere le sagome dei monti albanesi e delle isole greche di Othoni – Fanò e Kerkyra (Corfù)

Le prime ore dell’alba, in estate e anche nei mesi invernali, offrono le condizioni migliori per ammirarle all’orizzonte.

Il video riprende in pochi minuti il sorgere del sole sull’ orizzonte tra mare e terra.

Il cielo, gradualmente rischiarato dal sole che si alza lentamente e sembra elevarsi dal mare, si tinge di tutti i toni accesi del rosso, giallo, arancione, mentre le acque del mare riflettono in un blu sempre più intenso giochi di luci cangianti.

Sul Canale d’Otranto largo 45/55 miglia nautiche ( equivalenti a 85/100 Km), in giornate di particolare trasparenza, si può godere di questo spettacolo incredibile che solo la natura può offrire.

Il Salento per la sua posizione nel Mediterraneo è il luogo ideale per ammirare, oltre al sorgere del sole sul Mar Adriatico, anche il tramonto sul Mar Ionio, tutto questo, grazie alla poca distanza tra le due coste, lo si può fare nell’arco di una sola giornata.