Bandiere 2018: il Salento mantiene un mare pulitissimo, con Melendugno, Castro marina, Otranto e Salve

Il Salento mantiene le sue bandiere Blu nel 2018, confermando le località balneari di Castro marina, Otranto, le marine di Salve tra cui Pescoluse, le celebri Maldive del Salento e la tanto discussa Melendugno, sede del prossimo approdo del gasdotto Tap.

La marina di Melendugno risponde con le sue meravigliose marine: San Foca, Torre dell’Orso e Roca con la sua grotta della Poesia e la splendida Sant’Andrea.

Dolo le bandiere blu del 2017, anche nel 2018, le località balneari del Salento meritevoli, hanno ricevuto anche quest’anno questo prestigioso riconoscimento a conferma della limpidezza delle loro acque e del mare cristallino.

Castro marina con la promozione del suo territorio ha saputo confermarsi, ed anche Otranto, la città più a est d’Italia, conferma la sua immensa bellezza.

Pescoluse e le famose Maldive del Salento non hanno bisogno di presentazioni, l’arenile è immenso e ben curato le località balneari del paese di Salve sono davvero una ottima opportunità per trascorrere una vacanza in Puglia.

Anche la Puglia conferma le sue località balneari nelle bandiere blu del 2018, fra le diverse citiamo finalmente anche il Gargano con Zapponeta, Peschici e Rodi Garganico, mentre negli anni passati il rapporto di Lega ambiente non aveva censito nessuna località.

In Puglia troviamo la sola Polignano a mare, a Brindisi si confermano Fasano, Carovigno e Ostuni, e sulla costa di Taranto le città di Ginosa e Castellaneta confermano la loro meritata bandiera blu.

In totale la Puglia colleziona 14 bandiere blu nel 2018, mentre la regione regina d’Italia è la Liguria con 27 località premiate, segue la Toscana con 19, la Campania con 18, le Marche con 16.

La Sardegna solo 13 bandiere blu, Abruzzo e Calabria con 9, Veneto e Lazio 8, Emilia Romagna e Sicilia 6, ed una citazione infine per la vicina Basilicata con 4 bandiere blu nel 2018 a Bernalda, Policoro, Nova Siri e Maratea.

Chiudono Friuli con 2 e Molise con 1 bandiera precisamente a Campobasso, campomarino lido.