Le Marine di Ugento: spiagge ideali per trascorrere le vacanze al mare in Salento

Le marine di Ugento rappresentano una vera e propria oasi di pace, per trascorrere le vacanze al mare in Salento.

Torre San Giovanni, Torre Mozza, Lido Marini queste sono le marine di Ugento più conosciute dai turisti che scelgono di trascorrere le vacanze estive, magari prenotando una casa vacanze sul mare oppure uno fra i migliori villaggi turistici del Salento.

 

 

 

 

Torre San Giovanni

La spiaggia di Torre San Giovanni: è il principale centro costiero di Ugento, caratterizzato da un lungo litorale basso e prevalentemente sabbioso.

Il porto (ricavato all’interno una insenatura naturale), è segnalato dalla torre d’avvistamento più antica del salento, l’ omonima Torre San Giovanni.

Essa è posta su una piccola altura ed è stata eretta nel 1500 per volere di Carlo V in difesa del litorale costiero dalle incursioni saracene.

 

Torre Mozza

La marina di Torre Mozza: nota località balneare del comune di Ugento.

Denominata originariamente Torre dei Fiumi, per via dei canali naturali presenti lungo la serra che si innalza alle spalle della marina, prende il nome della torre costiera che fronteggia il mare.

È  stata edificata nel 1500 dal Re Carlo V, subì un crollo subito dopo la sua costruzione, da qui l’ attuale nome di Torre Mozza.

Lido Marini

La località di Lido Marini: una delle località balneari più apprezzate del sud Salento.

Essa è situata nella parte meridionale del territorio di Ugento, le acque basse e cristalline, la spiaggia prevalentemente sabbiosa la rendono unica nel suo genere.

I resti di antiche vasche, per la lavorazione del  murice da cui si estrae la porpora, documenta un’ intensa attività artigianale, dell’ area, già in epoca antica.

 

 

La città di Ugento e le sue attrazioni turistiche

Ugento incanta i suoi turisti grazie alla bellezza delle sue spiagge, e del suo mare cristallino, dalla tranquillità dei suoi luoghi, dove trascorrere vacanze in pieno relax con la propria famiglia, visti i fondali molto bassi del litorale sabbioso della costa jonica.

Questa città è anche cultura, il centro storico infatti offre la possibilità di immergersi nell’atmosfera del museo archeologico di Ugento, si può organizzare una visita guidata negli orari consigliati.

Da visitare a Ugento, anche il Castello, la chiesa della Madonna di Costantinopoli e il museo Diocesano.

Video delle spiagge delle marine di Ugento