Vacanze a Ottobre nel Salento? ecco dove andare

Ottobre nel Salento: tanti luoghi da scoprire in vacanza

Se decidete di scegliere il Salento, per le vostre vacanze di ottobre sappiate che questa penisola presenta delle temperature ancora accoglienti per andare alla scoperta di alcuni dei borghi fra i più belli d’Italia come:

 

Il mare è meraviglioso, ma altrettanto bello è l’entroterra del Salento, ideale da scoprire attraverso degli itinerari guidati, sia dall’alto Salento fino all’estremo Capo di Leuca.

Dove andare nel Salento a Ottobre

Ecco i luoghi più belli da visitare nel Salento a Ottobre:

L`ideale è prenotare un B&B o un hotel su Salento.it, in uno di questi paesi, e partire alla scoperta di questi luoghi, godendo a pieno della loro autenticità in un periodo di bassa stagione.

A ottobre è consigliato anche percorrere degli itinerari naturalistici su tutta la penisola salentina, ad esempio percorrere la via francigena che porta a Santa Maria di Leuca.

Altre itinerari naturalistici sono:

 

Clima e temperature ad Ottobre nel Salento

In autunno il clima nel Salento, continua ad essere mite e molte sono le sagre che si susseguono in questo mese, ad iniziare dalla sagra della Volia Cazzata a Martano, proseguendo per la sagra de lu Porcu Meu a Muro leccese e alla Fiera di San Vito a Ortelle, dove si possono degustare ottimi piatti di carne, caldarroste, carne di maiale e vino locale.

A Palmariggi a Ottobre troviamo al fiera “Lu Paniri te e site”, una manifestazione dedicata al melograno.

A ottobre consigliamo inoltre di trascorrere delle vacanze sportive: Kayak e wind surf, Equitazione, Diving e pesca subacquea, Trekking e gite in bicicletta fra le campagne dell’entroterra.

Il clima in Salento ad ottobre e in autunno continua a essere mite, e fino a una buona metà di ottobre, si può fare ancora il bagno al mare, ma in alternativa consigliamo una bella gita in campagna, o una visita guidata ai principali monumenti della provincia di Lecce.

Talvolta questo clima, che presenta temperature alte, arriva fino alla metà di novembre, però, si registrano anche sbalzi di temperatura, con delle piogge che abbassano di molto le temperature.

Il consiglio di Salento.it è di portare con sè abiti leggeri, alternati a qualche capo più caldo, per trascorrere spensierate giornate in vacanza ad ottobre, una giacca a vento o un ombrello da borsa, può essere l’ideale.

 

Video del mare del Salento a Ottobre

La popolazione locale della penisola salentina che ha delle case di proprietà al mare, si trattiene nelle abitazioni delle marine, e non appena il tempo peggiora, si sposta nei relativi paesi e città di appartenza, continuando a fare il bagno al mare, quando il tempo lo permette.

Anche i bambini soprattutto nel fine settimana, si portano il costume e corrono in spiaggia con gli amici, quando sono liberi dagli impegni della scuola.

Per gli amanti del mare, ecco alcuni video di Ottobre sulle spiagge nel Salento